Iliad e iPhone: copertura, prezzi e compatibilità | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Iliad e iPhone: copertura, prezzi e compatibilità

Iliad-iphone

Iliad ha finalmente lanciato la sua prima offerta in Italia, ed è da gridare al miracolo. Come funziona, però? Prende bene? È compatibile col vostro iPhone? Qui è dove rispondiamo a tutte le vostre domande.

Cosa Include


Iliad-iphone-offerta

Iliad, il quarto gestore italiano dopo la fusione tra Wind e 3, per il momento offre un solo piano tariffario ma estremamente aggressivo. Per soli 5,99€ al mese dà 30GB di traffico in 4G+, minuti di conversazione illimitati, SMS illimitati, minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni nel mondo, e speciali condizioni per il roaming europeo (Minuti e SMS illimitati + 2 GB di navigazione). Il tutto senza vincoli e senza brutte sorprese.

Leggi anche: Iliad SMTP, e tutti gli altri parametri di configurazione

iliad-italia-serviziinclusi

Copertura


copertura-gestore

A differenza di altri gestori, qui non ci troviamo di fronte ad un operatore virtuale come Optima o PosteMobile; questo è un gestore a tutto tondo, dotato di una rete e di infrastrutture proprie, in particolare quelle che prima appartenevano a 3 e Wind, e che ora sono state vendute per via della fusione societaria.

Inoltre, laddove non dovesse esserci copertura nativa, ci penseranno le antenne di 3/Wind, con un rapporto paritetico tra utenti; dunque, non verrete rallentati solo perché appartenete ad un gestore concorrente. Questo accordo di fatto consente di essere coperti praticamente ovunque in 2G, 3G e 4G e con la massima qualità possibile.

I primi test comparsi in rete documentano velocità medie di circa 25 mbps in download e 15 in upload, con ping attorno ai 70ms. Si tratta di valori molto buoni, ma non eccelsi; e comunque, c'è da valutare anche l'impatto del primo milione di utenti (a cui è riservata questa offerta promozionale) sulla rete.

Potete verificare la copertura di Iliad immettendo il vostro CAP su questa pagina del sito ufficiale.

Compatibilità con iPhone


Iliad-iphone-x

Qualunque iPhone è compatibile con l'offerta di Iliad, dunque non preoccupatevi di questo aspetto. Semmai, c'è una questione che sta creando qualche contrattempo, e che è bene che conosciate anche voi.

A quanto pare, per il momento, agli utenti Iliad viene assegnato un IP Francese; ciò non ha ripercussioni importanti, ma crea qualche disagio coi servizi di streaming video on demand: Rai.TV, per esempio, si rifiuta di mostrare le trasmissioni (pensando che l'utente si trovi in Francia), e anche Netflix di default mostra il palinsesto francese. Piccole cose che dovranno essere risolte in corso d'opera. Aggiornamento del 10 giugno 2018: il problema dell'IP francese è stato ufficialmente risolto.

icona-telefono
Leggi anche: Iliad e iPhone, copertura, prezzi e compatibilità

Come Attivare Iliad


Per attivare il servizio Iliad non dovete far altro che acquistare una SIM al prezzo di 9,99€: basta infilarla nel telefono, attendere qualche ora, e il gioco è fatto; e se non vi trovate bene, niente paura: non ci sono vincoli mensili o abbonamenti. Per acquistate una SIM avete a disposizione due strade:

  • Simbox: si tratta di un Totem automatico come quello dei biglietti del bus, solo che vende SIM Iliad. Il dispositivo automatizza completamente il processo di registrazione, richiede la carta d'identità e pochi minuti del vostro tempo; in più, consente di effettuare la portabilità del numero. Potete cercare il Simbox più vicino a voi su questa pagina Web.
  • Online: Basta collegarsi su questa pagina Web, inserire le informazioni richieste e immettere i dati della propria carta di credito per ricevere la Sim comodamente a cosa vostra entro pochi giorni.

Una volta attivato il servizio, però, raccontateci come funziona nei commenti, sulla nostra pagina Facebook oppure su Twitter.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.