Aggiungere Font su Mac, e dove trovarne gratuiti | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Aggiungere Font su Mac, e dove trovarne gratuiti

aggiungere-font-mac

Aggiungere nuovi font su Mac è letteralmente questione di un doppio clic, ma occorre scegliere i font giusti, altrimenti si possono creare gravi incompatibilità. Vi mostriamo come gestirli e soprattutto come trovare font compatibili gratuiti.

La gestione dei Font su Mac è davvero semplice e razionale. Tutti i caratteri installati sul computer sono accessibili, visibili e gestibili attraverso l'app Libro Font che trovate nella cartella Applicazioni. Per aggiungere un font, avete a disposizione due modalità differenti: una riguarda i set di caratteri disponibili su Mac ma non installati di default; l'altra invece richiede un po' più di spirito d'intraprendenza.

Abilitare Font Nascosti


scaricare-font-nascosti-libro-fonto

All'interno del Libro Font di macOS Catalina ci sono dei set di caratteri nascosti che si possono attivare e scaricare in un istante. Per visualizzarli, è sufficiente fare così:

  1. Aprite Libro Font
  2. Nella colonna i sinistra fate clic su Tutti i font
  3. Nella colonna centrale, scegliete qualcuno dei font in grigio chiaro. Sono quelli instancabili ma non ancora presenti
  4. Fate clic su Scarica in alto a destra

Qui di seguito c'è la lista di tutti i font disponibili:

Cercare Font Specifici


installare-font-scaricato-da-internet

La maggior parte delle volte, tuttavia, si ha necessità di reperire font completamente diversi, magari basati su specifici stili o ispirati a determinati film e così via. In questo caso, il modo più semplice probabilmente consisterebbe in una banale ricerca su Google. Qualcosa tipo "adventure mac font free" o "mosaic mac font free" spesso risolve la giornata.

Per i più pigri, ecco qualche ottima risorsa online su cui reperire bellissimi font gratuiti per Mac:

  1. Google Fonts
  2. FontM.com
  3. FontSpace
  4. DaFont
  5. FontBundles Free Fonts Collection (Richiede iscrizione gratuita)


Una volta individuato un font che vi piace tra le migliaia disponibili su uno di questi siti, è sufficiente scaricarlo sul Mac, scompattare lo zip e infine fare doppio clic sul file .tff. Quando fate questo, si aprirà una finestra con l'anteprima del font col pulsante Installa. In generale, non esistono controindicazioni, ma se il Mac segnala un problema di incompatibilità, annullate immediatamente l'installazione e cercate un altro font compatibile.

rimuovi-famiglia-font

Per eliminare un font, invece, è sufficiente selezionarlo, fare control clic e selezionare Rimuovi "Nome Font" oppure Rimuovi famiglia "Nome font". Tutti i font scaricati da Internet e installati manualmente sono reperibili alla voce Utente nella colonna di sinistra del Libro Font.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy/privacy.