App scomparse da iPhone? Disattivate "Rimuovi App che non usi" | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

App scomparse da iPhone? Disattivate "Rimuovi App che non usi"

app-scomparse-da-iphone

Un bel giorno, scorrete la schermata Home del telefono, e vi rendete conto con orrore che alcune app sono scomparse da iPhone. Niente paura: non si tratta di un bug, ma di una funzionalità per farvi risparmiare spazio. Ecco come risolvere.

Se anche a voi càpita che iPhone si perda qualche app di tanto in tanto, il motivo probabilmente è che siete a corto di spazio disponibile. E allora, il sistema tenta di recuperare spazio come meglio può, in questo eliminando le app che usate meno frequentemente. L'icona dell'app non sparisce del tutto: è ancora presente in Home ma affiancata dal simbolo di una nuvoletta.

Tanto -spiegano da Apple- i dati collegati alle app non spariscono, e inoltre potete reinstallarle gratuitamente in ogni momento, direttamente da App Store. Il che è sicuramente vero, ma non tiene conto di una questione fondamentale: talvolta non si ha accesso a Internet, o non ci può permettere il lusso di scaricare centinaia di MegaByte con la connessione mobile.

Per controllare se l'opzione di eliminazione automatica delle app è attiva o meno, seguite questi passaggi:

  • Aprite Impostazioni > iTunes Store e App Store
  • Disattivate la voce Rimuovi app che non usi

Se la voce era già disattivata, allora il problema è altrove e dovrete cercare di capire cosa sta succedendo. Se vi serve una mano, non dimenticate che Lezioni(di)Mela organizza corsi di Mac e iPhone personalizzati via Internet, propio per aiutarvi in questo tipo di situazioni.

Forse può interessarti anche:
Pulizie di Pasqua su Mac: liberare spazio su macOS

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.