Approvare iPhone da un altro dispositivo: cosa significa, e come si fa | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Approvare iPhone da un altro dispositivo: cosa significa, e come si fa



Se siete rimasti bloccati perché Apple richiede di approvare iPhone da un altro dispositivo, niente paura. Si tratta solo di una normale procedura di sicurezza: vi spieghiamo perché accade, e come risolvere.

Per irrobustire la sicurezza del vostro iPhone, iPad e Mac, Apple ha creato una tecnologia di verifica della vostra identità chiamata Autenticazione a Due Fattori. Quando viene abilitata, questa fu feature fa sì che non basti più soltanto conoscere le credenziali iCloud (clicca qui per scoprire quali sono); occorre anche dare un'ulteriore conferma da un dispositivo considerato sicuro. Se possedete un altro iPhone, iPad o Mac configurati col medesimo Apple ID, proseguite la lettura. Se invece avete solo iPhone, scorrete più in basso.

Se Avete Altri Dispositivi Apple


Quando iPhone vi impone l'approvazione da un altro dispositivo, in pratica vi sta chiedendo di confermare la vostra identità da qualunque altro vostro dispositivo o computer Apple. Dunque, quel che dovete fare è aprire il Mac o l'iPad (purché siano configurati col medesimo Apple ID) e seguire le seguenti istruzioni:

  1. Comparirà una notifica che mostra una mappa (approssimativa): dovrete toccare Consenti
  2. Comparirà un codice numerico
  3. Inserite il codice numerico su iPhone
  4. L'iPhone ora sarà autorizzato

Leggi anche: Trova il Mio iPhone Online, individuare un telefono Apple via Internet

Se Avete Solo un iPhone




Nel caso in cui non possediate ulteriori dispositivi Apple, non potrete ricevere Notifiche Push né visualizzare la mappa da cui è stata fatta la richiesta di autenticazione. In compenso, Apple vi invierà un SMS o una chiamata sul numero che avete registrato in fase di creazione dell'Apple ID. La procedura può essere utilizzata anche nel caso in cui non riusciate a ricevere un notifica con la procedura indicata sopra.

  1. Per ricevere una chiamata o un SMS col codice, seguite questi passaggi:
  2. Toccate la voce Non hai ricevuto il codice di verifica?
  3. Scegliete come intendete ricevere il codice, se vi SMS o con una telefonata
  4. Attendete il codice, e immettetelo su iPhone
  5. Ora iPhone è approvato

Ovviamente, questa procedura si applica anche quando dovete autorizzare il Mac; ma in questo caso, le richieste di autorizzazione arriveranno su iPad e iPhone; e parimenti, quando c'è da approvare un iPad, riceverete la notifica su iPhone e Mac. Oppure via SMS, se non possedete altri dispositivi.

Sembra complicato, ma in realtà è molto semplice. Se vi siete arenati, e avete difficoltà nel gestire il tutto, ricordate che Lezioni(di)Mela può darvi una mano via Internet: vi basta fissare un appuntamento per un intervento di tele-assistenza; i prezzi sono imbattibili, e pagate solo se vi risolviamo il problema.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.