Attivare AirPlay: audio e video da iPhone e Mac sulla TV | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Attivare AirPlay: audio e video da iPhone e Mac sulla TV

attivare-airplay

AirPlay è la tecnologia di Apple che consente di visualizzare i contenuti e le app di iPhone, iPad e Mac sul televisore di casa senza fili, e senza bisogno di complesse configurazioni. Ecco come attivare AirPlay su iPhone e Mac.

Prima di tutto le buone notizie. AirPlay non richiede alcuna configurazione: come tutti i prodotti della mela, funziona e basta. L'unica richiesta è che i dispositivi iOS e Apple TV siano tutti connessi alla stessa rete WiFi, ma per il resto è tutto automatico. Non appena accendete un'Apple TV, il Mac, l'iPhone o l'iPad la identificano all'istante, e la elencheranno tra le destinazioni audio e video disponibili.

AirPlay su iPhone e iPad


attivare-airplay-iphone

Per attivare AirPlay su iPhone, seguite semplicemente questi passaggi:

  • pulsante-condivisione Toccate il pulsante di condivisione
  • pulsante-airplay Toccate l'icona di AirPlay
  • pulsante-airplay-connessoInfine selezionate l'Apple TV di destinazione. Potete inviare foto, audio e video anche verso un Mac o un PC, purché abbiate installato un'app come AirServer (16,99Euro, 14 giorni di prova gratuita). L'icona cambierà colore e diventerà blu a indicare l'avvenuta connessione.

In generale, quasi tutte le app di streaming video, come Netflix o Youtube, possono inviare il film che guardate direttamente alla tv di casa. E nella maggiore parte dei casi, hanno l'icona di AirPlay pulsante-airplay in primo piano, pronta per la trasmissione.

AirPlay su Mac


attivare-airplay-mac

Se possedete un Mac relativamente recente, potete inviare i contenuti del computer direttamente su Apple TV, in tempo reale e con una perdita minima di qualità complessiva. Per trasmettere i contenuti del Mac sulla tv in salotto, seguite questi passaggi:

Aprite Preferenze di Sistema > Monitor e -se non è attiva- spuntate l'opzione Mostra opzioni di duplicazione nella barra dei menu quando disponibili
Nella Barra dei Menu, cercate l'icona di AirPlay pulsante-airplay e premetela. Troverete l'elenco con le destinazioni. Nel nostro caso, un Mac mini collegato alla tv, su cui è stato installato AirServer.

Cos'è il Mirroring AirPlay?



Mirror in inglese significa "specchio"; il Mirroring consiste nella duplicazione dei contenuti presenti su iPhone, iPad o Mac sulla tv di casa, o su un video proiettore. Si usa principalmente per lezioni in classe, per videopresentazioni business ma anche banalmente per visualizzare sulla parete di casa un film e godersi un Home Theater domestico per meno di 80Euro.

Leggi anche:

Apple TV: a cosa serve e cosa fa?
Collegare iPhone a TV Samsung: via cavo o senza

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.