Aumentare segnale WiFi con Diagnosi Wireless su Mac

Se il WiFi di casa è debole, va lento oppure non copre bene tutti gli ambienti, spesso dipende dal fatto che utilizzate un canale molto affollato. Per fortuna, il Mac può dirvi qual è il canale migliore per aumentare il segnale WiFi.
Se il protocollo WiFi fosse un'autostrada, i canali WiFi sarebbero le singole corsie. E così, se una corsia (o un canale) sono molto trafficati, può tornare utile passare ad un'altra più scorrevole. Questo è il modo in cui dovete ragionare per rendere più veloce il WiFi di casa, o per meglio dire, rimuovere gli eventuali ostacoli che rallentano la navigazione.

In generale, trovare il canale WiFi più libero richiede l'uso di software sofisticati e conoscenze tecniche abbastanza complesse; ma non se possedete un Mac. In questo caso, sarà il computer stesso a suggerirvi il canale WiFi migliore in modo del tutto automatico. Basta seguire questi passaggi:
- Assicuratevi di essere connessi ad una rete WiFi
- Fate Opzione+Clic (cioè, clic col mouse, tenendo premuto il tasto Option sulla tastiera) sul ventaglietto del WiFi nella Barra dei Menu in alto, a destra dello schermo
- Selezionate Apri Diagnosi Wireless…
- Ignorate pure la finestra che si apre e, nella Barra dei Menu, fate clic su Finestra > Scansiona (se sapete usare le scorciatoie da tastiera, la combinazione è Comando+Opzione+4)
- Premete Esegui analisi
Dopo qualche istante, nella colonna di sinistra compariranno due valori: Ottimale 2,4 GHz e Ottimale 5 GHz. I valori che leggete (nel nostro caso, rispettivamente 1 e 161) sono i canali che il Mac consiglia di adottare sul vostro router.
Purtroppo, non esiste una guida che possa coprire tutti i tipi di router esistenti; nella maggior parte si accede scrivendo 192.168.1.1 nella Barra degli indirizzi di Safari, ma in altri -per esempio il FastGate Fastweb- si accede con l'indirizzo 192.168.1.254. In generale, dovrete affidarvi al manuale d'istruzioni del router, entrare nella sezione di configurazione del WiFi e modificare i canali da lì.
Non è un'operazione difficile. Ma, come al solito, se vi serve una mano al volo, non esitate a contattarci. E se volete imparare ogni segreto dell'ottimizzazione del segnale WiFi, basta organizzare una lezione di Mac da remoto. Qui trovate tutte le informazioni, i prezzi e le opzioni di assistenza a vostra disposizione.