Avviare Mac da Disco Esterno: Guida Pratica
05/04/18 15:13 Categorie: Trucchi & Consigli | MacOS

Quando macOS dà problemi, può essere utile avviarlo da un altro disco per recuperarne i dati o effettuare operazioni che di diagnostica altrimenti impossibili. E la buona notizia è che è pure semplicissimo: ecco come avviare il Mac da disco esterno.
Qualunque Mac, da sempre, è in grado di avviarsi da un altro Mac, da un disco esterno USB e Firewire, o addirittura via Internet senza alcuna configurazione né difficoltà. È una delle gioie di noi utenti Apple, e motivo di invidia da parte degli altri (che non lo ammetteranno mai.) Il boot da un altro disco presenta molti vantaggi, e nessuna controindicazione: è una cosa banalissima da fare, alla portata di tutti e incredibilmente utile. Può servire per salvare i dati del computer se non si avvia più, oppure ripristinare l'integrità dei dati (se il Macintosh HD è usato per l'avvio del Mac, infatti, non si può correggerne gli errori).
In generale, e per vivere tranquilli, vi raccomandiamo sempre di avere un backup completo del sistema: è sufficiente configurare Time Machine e siete a posto. Inoltre, non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra guida per risolvere le rogne di un Mac impallato. Detto ciò, passiamo al lato pratico.
Avviare il Mac da Disco USB

Per avviare un Mac da un disco esterno USB, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Spegnete il Mac
- Premete e tenete premuto il tasto Opzione
- Mentre lo tenete premuto, accendete il Mac
- Comparirà una speciale schermata che vi permetterà di scegliere il disco di avvio
- Fate clic sull'icona del disco USB, e attendete il caricamento
Ovviamente, affinché la cosa funzioni è necessario che sul drive USB abbiate già provveduto ad installare una qualche versione di macOS; se non l'avete fatto, il disco non comparirà nell'elenco delle opzioni disponibili.
Installare macOS su Disco Esterno
Per installare macOS su un disco esterno (USB o Firewire), semplicemente scaricate l'installer di macOS dall'App Store, e al momento dell'installazione, scegliete il disco USB come destinazione (diamo per scontato che sia formattato per Mac e non per Windows, altrimenti non si può fare). Questa operazione occuperà diversi Gigabyte di spazio ma non cancellerà i contenuti del disco. Una volta terminato, potrete usarlo per avviare il Mac nei momenti critici.

Simbolo Divieto Mac: cosa fare se compare schermata grigia
Clicca qui per scoprirlo

Riavviare Mac da Tastiera: comandi rapidi
Clicca qui per scoprirlo