2 Modi per bloccare il backup automatico su iTunes | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

Corsi di Mac e iPhone via Internet

2 Modi per bloccare il backup automatico su iTunes

bloccare-backup-itunes

Apple ha progettato il Mac perché esegua da sé il backup di tutti i vostri dispositivi, ogni volta che li connettete col cavo. Chi non ha bisogno di questa feature può disattivare il backup automatico su iTunes in qualunque momento; e vi spieghiamo come.

Il backup è una faccenda talmente importante, che Apple l'ha innervata direttamente in tutti gli aspetti dei suoi sistemi operativi, tant'è che basta connettere un cavo perché parta la copia di sicurezza di iPhone e iPad sul computer; e quando non c'è il cavo, ci pensa iCloud. E così, finisce che se colleghiamo un secondo iPhone ad iTunes per copiare una canzone, ci tocchi aspettare almeno due o tre minuti perché finisca tutte le sue operazioni. La buona notizia è che potete disattivare i backup automatici, ed eseguire solo quelli su iCloud o i manuali. Avete davanti a voi 2 modi differenti per ottenere il medesimo scopo.

backup-icon
Leggi anche: Backup iPhone, cosa salva esattamente? Elenco completo

1. Backup su iCloud


disabilitare-backup-computer-itunes

Se abilitate i backup su iCloud, quelli su computer verranno disattivati; Aprite iTunes, fate clic sull'iconcina di iPhone in alto a sinistra, dopodiché selezionate il vostro iPhone. A quel punto, alla voce Backup, spuntate "Effettua backup automaticamente" su iCloud. Infine, fate clic su Fine in basso a destra.

2. Blocco via Terminale


disabilitare-backup-itunes-terminale
Se ve la sentite, potete utilizzare il Terminale di macOS per disabilitare i backup automatici a livello di sistema, e a prescindere dalla sincronizzazione; detta in altri termini questo significa che, collegando il cavo, partirà solo la sincronizzazione dei contenuti senza altre perdite di tempo. Occhio, però, perché a quel punto dovrete ricordarvi di effettuare ciclicamente il backup, oppure dovreste impostare un'utility che faccia tutto da sola tipo l'ottima (e gratuita) iMazing mini.

Aprite il Terminale che trovate in Applicazioni Utility e copiate questo comando:

defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool true



Dopodiché, date Invio, e riavviate il Mac; in alternativa al riavvio, potreste eseguire questo secondo comando che serve a far ripartire solo i servizi del Dock:

killall Dock



Per riabilitare nuovamente i backup automatici, è sufficiente usare quest'altro comando:

defaults write com.apple.iTunes DeviceBackupsDisabled -bool false



aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Lezioni di Mela non ospita pubblicità.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.