Bloccare Numero Sconosciuto iPhone: addio agli scocciatori | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Bloccare Numero Sconosciuto iPhone: addio agli scocciatori

bloccare-numero-sconosciuto-iphone

Se sul telefono è una pioggia incessante di chiamate indesiderate e operatori di telemarketing, sappiate che in pochi secondi potete bloccare i numeri sconosciuti su iPhone. Ma ci sono alcuni effetti collaterali che prima dovete conoscere.

La brutta notizia è che, ad oggi, non esiste un modo diretti per bloccare le chiamate anonime o indesiderate su iOS; quel che potete fare, però, è mantenere in rubrica la lista aggiornata di tutti i contatti che sono autorizzati a chiamarvi, e inibire tutti gli altri, vale a dire al 95% seccatori e pubblicità.

icona-telefono
Leggi anche: iPhone non riceve chiamate? Tutte le possibili soluzioni
Per far sì che iPhone ignori chiunque non sia sulla vostra rubrica, seguite questi passaggi:

  • Aprite Impostazioni > Non disturbare (icona a forma di luna) e attivate la voce Non Disturbare
  • Toccate Consenti chiamate da e selezionate Tutti i Contatti
  • Attivate anche la voce Chiamate Ripetute

Da questo momento in poi, niente più chiamate da numeri sconosciuti o anonimi, ma fate attenzione. Se qualcuno dei vostri contatti utilizza un cellulare diverso oppure vi chiama con l'anonimo inserito (*67# prima del numero), la chiamata verrà bloccate assieme alle altre. È un'ipotesi remota, ma dovete essere coscienti della possibilità.

Ecco perché vi consigliamo di attivare anche la voce Chiamate Ripetute; quando questa opzione è abilitata, un numero sconosciuto che insiste a chiamarvi verrà momentaneamente sbloccato facendo squillare il telefono. Si dà per scontato infatti che se qualcuno tenta ripetutamente di raggiungervi abbia una qualche urgenza.

Ci rendiamo conto che questa, purtroppo, non è la soluzione migliore, ma è l'unica attualmente disponibile su iPhone. Se per voi è troppo drastica, potete mitigarne gli effetti impostando una programmazione. Basta aprire Impostazioni > Non disturbare > e selezione Programmato. Dopodiché, impostate un orario tipo dalle 20.00 alle 8.00: in questo modo, il blocco chiamate indesiderate sarà attivo solo nelle ore notturne, riducendo praticamente a zero il rischio di perdere chiamate importanti.

non-disturbare-iphone-icona
Forse può interessarti: Cos'è il Non Disturbare e come si usa

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.