Blocco chiamate: filtrare chiamate e SMS con Iliad | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Blocco chiamate: filtrare chiamate e SMS con Iliad



A differenza di altri gestori, Iliad permette di bloccare la pubblicità in entrata e in uscita, per chiamate ed SMS. Ed è una cosa che potete fare a livello centralizzato per tutti i vostri dispositivi e computer. Ecco come.

Se siete utenti Iliad, c'è uno strumento in più che potete utilizzare per togliervi dalle scatole call center e seccatori. Normalmente, su iPhone potete utilizzare il Blocco Chiamate e Messaggi Indesiderati di cui abbiamo in un'altra lezione; questa soluzione filtra SMS e chiamate ma soltanto su telefoni e dispositivi Apple, perché il blocco numero si riverbera attraverso iCloud sul vostro Mac e iPad. Ma se sfilate la SIM da iPhone e la infilate in telefono Android, avrete perso tutti i blocchi.

Bloccare un Numero Sconosciuto su iPhone, addio agli scocciatori

Blocco Chiamate & SMS su Iliad




Gli utenti Iliad, invece, possono avvalersi di una soluzione molto più drastica, efficace e soprattutto universale, che resta vincolata al numero, a prescindere dal dispositivo in cui è utilizzato. Ecco come potete bloccare numeri e SMS indesiderati sulla vostra SIM.

  1. Aprite questa pagina del sito Iliad
  2. Immettete le vostre credenziali Iliad
  3. Attivate la voce Filtro Chiamate & SMS/MMS
  4. Fate clic su Aggiungi una regola
  5. Attivate la voce In arrivo
  6. Nel campo Numero immettete il numero di telefono da bloccare
  7. In Descrizione assegnate un nome a questa regola (ad esempio, Blocco Call Center)
  8. Lasciate attive le spunte Tutta la giornata e Tutta la settimana
  9. Nel campo Destinatario impostate se il blocco è per le chiamate o gli SMS/MMS; per impostarli entrambi, dovrete creare due regole identiche, una per le chiamate e l'altra per gli SMS/MMS.
  10. Nel campo Azione selezionate Blocca
  11. Fate cli su Aggiungi il filtro


Da questo momento in poi, il numero bloccato non potrà più raggiugnere la vostra SIM, neppure se cambiate l'Apple ID collegato all'iPhone, o se la infilate in un telefono Android.

Bloccare Numeri Anonimi




Se lo desiderate, potete attivare inoltre il blocco dei numeri anonimi. Ciò impedirà a chi chiama con numero occultato di contattarvi. Attenzione, però, perché questa opzione non fa distinzione tra chiamate buone e cattive. Usatela con moderazione.

  1. Aprite la pagina dei servizi del sito Iliad
  2. Attivate la voce Blocco numeri nascosti
  3. Per minimizzare il rischio di chiudere la conversazione con persone amiche, potete attivare anche il trasferimento delle chiamate anonime alla segreteria telefonica anziché rifiutare le chiamate

Forse potrebbe interessarti:
Cos'è il Non Disturbare e come si usa
Blocco Chiamate e Messaggi Indesiderati su iPhone

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.