Come vi migliorerà la vita il Calendario di iPhone e Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Come vi migliorerà la vita il Calendario di iPhone e Mac



iPhone, iPad e Mac dispongono di un sistema integrato di gestione degli impegni che renderà impossibile dimenticare un appuntamento. Ecco come si usa il Calendario di iPhone e Mac, come si crea o cancella un evento, e come ci si iscrive ai calendari online.

La confessione è dovuta: se non fosse per iPhone e Mac, onestamente, non ricorderei neppure il giorno del mio compleanno. E così ogni volta che c'è qualcosa in programma, iPhone, iPad e Mac suonano all'unisono e, a prescindere dal dispositivo in uso, non si rischia mai di mancare un appuntamento. Per questa ragione è importante (vitale, se siete distratti come il sottoscritto) imparare a usare questo insostituibile strumento.

siri-iconaLeggi anche: Cosa chiedere a Siri, tutte le domande possibili su iOS

Aggiungere un Evento sul Calendario




Per aggiungere un nuovo evento sul Calendario di iPhone, dovete semplicemente seguire questi passaggi molto intuitivi, Vi spieghiamo tutti i campi, uno per uno, ma non è obbligatorio compilare tutto. Limitatevi all'essenziale:

  • Aprite l'app Calendario
  • Toccate il "+" in alto a destra
  • Immettete un Titolo per l'evento e una posizione, se avete anche un indirizzo
  • Accendete l'interruttore Tutto il giorno se l'evento non ha un orario specifico ma riguarda tutta la giornata (tipo un compleanno, un anniversario e così via)
  • Altrimenti, immettete l'orario di inizio e di fine dell'evento
  • Il campo Ripetizione si usa per attivare una ricorrenza, che può essere giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile, annuale o personalizzata. In questo modo, basta aggiungere l'evento una volta sola, e si ripeterà automaticamente anche in futuro con la cadenza che preferite
  • Gli Invitati sono le persone con cui volete condividere un determinato appuntamento; considerate che non potete infilare chi vi pare: potete includere solo utenti Apple, in base al loro numero di telefono iPhone o all'indirizzo iCloud. Quando invitate qualcuno, dall'altra parte riceveranno un messaggio di avviso che dovranno prima accettare
  • Il campo Avviso serve a decidere quanto tempo prima (o dopo) volete essere avvisati di quel particolare evento.
  • Il Secondo Avviso serve per rammentarvi nuovamente l'evento, se doveste aver perso il primo avviso. È una funzionalità molto utile, che vi consigliamo di usare sempre. Una buona idea potrebbe consistere nell'impostare un'avviso tre ore prima (per rammentarvi di qualcosa) e un'ora prima (per ricordarvi di uscire di casa).
  • Infine, il campo Mostra Come permette di mostrare se siete liberi o occupati alle persone con cui avete condiviso l'evento.

Nota bene: Affinché tutti i vostri dispositivi e computer trillino nello stesso momento, è necessario che siano stati tutti configurati col medesimo account iCloud, e che l'opzione Calendari sia stata attivata in Impostazioni [Nome e Cognome] iCloud.



In alternativa, potete chiedere a Siri qualcosa come "Crea un evento Andare dal Dentista per domani." Una conferma, e l'assistente vocale si occuperà del resto.

Cancellare un Evento sul Calendario




Per rimuovere un evento sul Calendario di iPhone e iPad, semplicemente toccate col dito l'evento e infine selezionate Elimina evento in basso.

Iscriversi ad un Calendario Online




L'iscrizione ad un calendario online risulta molto comodo per tenersi sempre aggiornati su festività nazionali, eventi sportivi e su tutte le partite della squadra del cuore. Per iscriversi, basta fare così:

  • Aprite Impostazioni Password e account
  • Scorrete tutto l'elenco e toccate Aggiungi account in fondo
  • Toccate Altro
  • Toccate Aggiungi calendario
  • Immettete l'indirizzo del server (per esempio, le festività italiane hanno questo indirizzo: https://www.officeholidays.com/ics/ics_country_code.php?iso=IT)
  • Infine, toccate Avanti in altro a destra, assegnate un nome al Calendario (per esempio "Feste Comandate") e lasciate vuoti i campi Nome utente e password
  • Toccate Salva in alto a destra e siete a posto

Chi avesse bisogno dei calendari delle festività ufficiali degli altri paesi, può consultare questa pagina Web in cui sono elencate tutte le festività nazionali di tutte le nazioni del mondo.

Calendario iPhone Non Suona




Se per qualche ragione, l'evento o il calendario non dovessero suonare al momento opportuno, potrebbe esserci un problema con la configurazione delle Notifiche di iPhone. Effettuate un paio di controlli.

Aprite Impostazioni Suoni Avvisi calendario e verificate che non sia stata selezionata la dicitura Nessuna alla voce Suonerie Avvisi. Considerate inoltre che spesso un riavvio del dispositivo può fare miracoli, soprattutto se il problema si verifica in abbinamento con un Apple Watch.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.