Cambiare nome computer al Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Cambiare nome computer al Mac



Ogni Mac dispone di un nome proprio che è possibile configurare a vostro piacimento. È un intervento che richiede pochi istanti: ecco come cambiare il nome computer del vostro Mac.

Il nome del Mac è una caratteristica minore ma molto importante del vostro PC; definisce come viene identificato in alcuni contesti specifici, tipo se siete in rete con altri computer, oppure quando attivate il Bluetooth, la condivisione Internet o inviate file attraverso AirDrop. Poiché tutti i computer devono possederne uno, Apple ve lo assegna in automatico al momento della prima configurazione del computer, ma potete cambiarlo in qualunque momento agendo nelle Impostazioni di macOS.


Per modificare il nome computer del Mac, seguite questi passaggi:

  • Aprite Preferenze di Sistema
  • Fate clic sul tab Condivisione
  • Alla voce Nome Computer, assegnate il nome che preferite

E questo è quanto, ve l'avevamo detto che era semplicissimo. Tenete a mente che, in particolare nei contesti di rete locale (cioè, quando avete diversi computer che condividono la medesima connessione WiF/Etherneti e che accedono ognuno alle cartelle e stampanti dell'altro), il nome verrà mostrato senza gli spazi. Per cui, un "iMac di Giovanni" verrà convertito automaticamente in "iMac-di-Giovanni.local".

Per modificare quest'ultimo, dovrete fare clic sul pulsante Modifica in basso a destra. Potete scrivere qualunque cosa, purché rispettiate sempre due regole: niente spazi, solo trattini; inoltre, il nome deve terminare col suffisso .local.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.