Cancellare la Cronologia dei Siti Web di Safari su iPhone | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Cancellare la Cronologia dei Siti Web di Safari su iPhone

cancellare-cronologia-safari-iphone

Come su Mac, anche su iPhone e iPad è possibile eliminare le tracce di una sessione di navigazione in Internet. Vi mostriamo come cancellare la cronologia dei siiti Web in Safari per iOS.

Prima o poi a tutti càpita di avere qualcosa di "imbarazzante" nella Cronologia della Navigazione Web; cosa che, ai tempi di iCloud diventa un serio problema di privacy, soprattutto se consideriamo che le pagine viste su Mac risultano anche su iPhone, e viceversa. Per fortuna, la soluzione è molto semplice: ecco come fare un rapido repulisti.

La buona notizia è che non dovete piallare tutto: potete decidere di cancellare selettivamente solo l'ultima ora, o gli ultimi due giorni di navigazione, per esempio. Ciò significa che non perderete tutto il resto.

Visualizzare la Cronologia


cancellare-cronologia-safari-ios

Per visualizzare la Cronologia di Navigazione su iPhone o iPad, basta fare così:

  1. Aprite Safari
  2. Toccate l'icona a forma di libro bookmark-vector-icon-100 in basso a destra
  3. Toccate l'icona a forma di orologio orologio in alto a destra (se avete una tastiera Bluetooth collegata, potete usare direttamente la combinazione ⇧⌘L)

Eliminare la Cronologia


cancellare-singolo-sito-cronologia

Per Cancellare la Cronologia di Navigazione su iPhone o iPad, basta effettuare i passaggi riportati qui in cima, e infine premere il pulsante Cancella in basso a destra. Compariranno diverse opzioni:

  • Siti visitati nell'ultima ora
  • Oggi
  • Siti visitati ieri e oggi
  • Tutti i siti


In alternativa, potete cancellare singoli siti Web scorrendo col dito da destra verso sinistra; comparirà il pulsantone rosso di eliminazione: premetelo e siete a posto. E ricordate che, volendo, è possibile impedire a Safari di ricordare la cronologia dei siti semplicemente impostando la Navigazione Anonima su iPhone e Pad, prima di iniziare la sessione.

safari-iconaForse potrebbe interessarti:

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.