Cancellare foto su iPhone: con iOS 12 fare pulizie è facile
10/01/19 16:35 Categorie: Trucchi & Consigli | iOS 12

Quando il Rullino diventa gigantesco e ingestibile, vuol dire che è ora di fare un po' d'ordine, e per fortuna iOS 12 vi viene in soccorso con una interessante sfilza di novità. Ecco come cancellare le foto da iPhone nel modo giusto.
Purtroppo non esiste un'app o un servizio che possa fare ordine nel vostro Rullino fotografico al posto vostro; dovrete mettervi di buzzo buono a scartabellare tra album e immagini, eliminando senza pietà il superfluo e salvando su Mac o PC gli scatti davvero importanti. La buona notizia è che iOS 12 ha delle feature di organizzazione automatica delle immagini (i cosiddetti Album Smart) che semplificano enormemente la ricerca e l'individuazione delle immagini da salvare o epurare.
Le Magie di iOS12

iOS 12 suddivide in automatico tutte le foto salvate su iPhone in base a determinati criteri, e poi infila tutto in questi speciali Album che trovate nella sezione Album dell'app Foto, raccolte in Tipi di file multimediali:
- Video
- Selfie
- Live Photo
- Ritratti
- Esposizione lunga
- Panoramiche
- Slow Motion
- Sequenze
- Istantanee
- Animazioni
- Importazioni
- Nascosti
- Eliminati di recente
Alcuni di questi Album erano presenti già in iOS 11, altri invece sono completamente nuovi; la differenza è che ora sono elencati tutti assieme in una comoda lista posta sotto il Rullino, lo Streaming Foto, le Persone e i Luoghi: basta scorrere verso il basso. Attenzione, è possibile che alcune di queste categorie non sia presente sul vostro telefono o tablet, il che è perfettamente normale: significa solo che non avete contenuti di quel tipo.
Ad ogni buon conto, questa pratica suddivisione permette per esempio di visualizzare a colpo d'occhio gli screenshot, cioè le schermate di iPhone o iPad che trovate nella cartella Istantanee; basterà selezionarle tutte per procedere alla cancellazione in un secondo. Idem per gli Eliminati di recente: se quelle foto non vi servono, potete selezionarle tutte e cancellarle in blocco senza dover attendere i 30 giorni canonici di iOS. Ciò permetterà di liberare spazio in tempi rapidi.
Ma gli stessi meccanismi si applicano anche per i Selfie; spesso, per ogni scatto decente che riusciamo a fare, se ne annidano altri 150 orripilanti che occupano solo spazio inutilmente. Visualizzarli tutti assieme nella sezione Selfie, però, renderà molto più immediato procedere con un rapido repulisti.

Nascondere foto iPhone su iOS 11 e iOS 12
Ricordi iPhone: cosa sono e come si modificano questi album
Disabilitare i Ricordi su iPhone