Cancellare mail su iPhone: il modo più veloce | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Cancellare mail su iPhone: il modo più veloce

cancellare-mail-iphone

Cancellare decine di mail su iOS è un'operazione che può diventare tediosa, a meno di non conoscere un paio di trucchi che vi renderanno velocissimi. Ecco come cancellare mail su iPhone nel modo più rapido possibile.

Probabilmente, per eliminare le mail su iPhone, molti di voi la selezionano, ne attendono il caricamento e infine toccano il pulsante del cestino cestino-mail-iphone. Una procedura piuttosto macchinosa, e di difficile applicazione quando si hanno decine e centinaia di messaggi da gestire.
cancellare-mail-iphone-swipe

Ecco perché vi proponiamo un metodo molto più semplice e decisamente più veloce:

  • Aprite la casella della posta In Arrivo
  • Individuate una mail da cancellare
  • Ponete il polpastrello sul lato destro della mail, e trascinatelo verso sinistra come per sbarrarla. Arrivate fino in fondo, e la mail verrà archiviata (finisce nell'archivio) o cancellata (finisce nel cestino)

Potete configurare lo scorrimento verso destra o verso sinistra a vostro piacimento in Impostazioni > Mail > Opzioni di scorrimento. E se invece di scorrere il dito fino in fondo, vi fermate a metà schermata, avrete a disposizione altre funzionalità, tra cui Sposta messaggio, Inoltra, Segna come importante e così via.

Cancellare Tutte le Mail in una Volta



Una volta, con iOS 9 c'era un comodo pulsante per cancellare tutte la mail in una volta sola; poi, per qualche ragione, Apple l'ha rimosso da iOS 10 e versioni successive. Per cui, se avete centinaia di mail di cui sbarazzarvi, dovete seguire questi passaggi:

  • Toccate Modifica in alto a destra
  • Poi toccate Segna tutto in basso a sinistra
  • Selezionate Segna come letti
  • Toccate di nuovo Modifica e mettete una spunta al primo messaggio della lista
  • Ora premete e tenete premuto con una mano il pulsante Sposta mentre con l'altra togliete la spunta che avevate appena messo alla mail, poi staccate entrambe le dita dal display
  • Si aprirà una finestra col numero dei messaggio da spostare e l'invito a scegliere la cartella di destinazione
  • Toccate il Cestino, e siete a posto

Considerate che, se avete centinaia o migliaia di mail, ci potrebbero volere diversi minuti. È perfettamente normale. Inoltre, tenete a mente che qualunque modifica fatta sul telefono si riverbera poi anche sul computer, sull'iPad e su tutti i dispositivi configurati con la stessa mail, compreso l'accesso via browser. E per qualunque dubbio o domanda, come al solito, non esitate a contattarci: saremo lieti di darvi una mano.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.