Cancellare Tweet in massa: un metodo semplice | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Cancellare Tweet in massa: un metodo semplice

cancellare-tweet

Può capitare per svariate ragioni di avere ripensamenti, e di voler cancellare in blocco una mole gigantesca di tweet. Farlo a mano è impensabile, e allora come risolvere? Vi diamo noi la soluzione, una gratuita e l'altra a pagamento.

Magari avete cambiato idea su opinioni di molti anni fa, o magari odiate che Twitter possieda tutte queste informazioni al vostro riguardo. A prescindere dalle motivazione che vi spingono, è perfettamente comprensibile che vogliate disfarvi di grosse quantità di cinguettii. E visto che eliminarli uno a uno non è un opzione, ecco la buona notizia: online esistono diversi servizi che possono aiutarvi a rimuovere in blocco migliaia di tweet, e tra tutti la nostra scelta alla fine è ricaduta su Cardigan.

Meno di 3.200 Tweet


Questa Web App consente di cancellare fino a 3.200 tweet a titolo completamente gratuito. Dunque, se il vostro archivio rientra in questi limiti, siete a cavallo. Ecco come procedere:

  1. Da Mac aprite il sito di Cardigan
  2. Fate clic su Get Started
  3. Fate clic sul pulsante per conferire a Cardigan l'accesso al vostro account (sì, è un potenziale rischio per la privacy. Ma tanto volevate cancellare tutto, no? Al massimo, impostate una password provvisoria su Twitter, prima di procedere)
  4. Immettete le vostre credenziali Twitter
  5. Una volta concessa l'autorizzazione a Cardigan, fate clic su Fetch from Twitter per dare il via al tutto
  6. Potrebbe volerci anche un minuto buono, dunque abbiate pazienza
  7. Potete usare gli strumenti di filtro per riorganizzare i tweet dal più recente al più vecchio, oppure visualizzare solo i tweet più ritwittati o piaciuti; potete perfino cercare specifici tweet con specifici hashtag, termini o nomi utente. Fate clic su Select All per cancellare tutto in blocco senza pietà; fate clic su Delete Selected invece per cancellare solo i tweet selezionati. Date conferma, e attendete che il bot faccia il suo corso.

cancellare.tweet
Fate attenzione. Sembra banale, ma è meglio ribadirlo. Una volta cancellati con questo metodo, i tweet non saranno più recuperabili in nessun modo. Dunque procedete con cautela, e senza fretta. Anche perché, per la cancellazione ci vuole comunque un po' di tempo: sebbene voi non ve ne accorgiate, in realtà Cardigan si sta muovendo uno a uno a causa delle limitazioni imposte da Twitter stessa.

Più di 3.200 Tweet


DraggedImage-16

Infine, se possedete un'autentica dipendenza da social e avete già superato il fatidico numero dei 3.200 tweet, allora dovrete caricare l'intero archivio su Cardigan e mettere mano al portafogli. I costi comunque sono molto bassi: 0,88€ ogni 10.000 tweet, onorabili via PayPal. Per avviare la procedura a pagamento, invece di premere Fetch from Twitter dovrete fare clic su Import from Archive e effettuare l'upload del vostro intero archivio di tweet. Per scaricarlo, basta accedere al vostro account Twitter dal computer (non dall'app iPhone e iPad!), aprire Impostazioni e Privacy Account Richiedi il tuo Archivio.

Dopo qualche ora, vi verrà inviata una mail con un link che vi permettere di effettuare il download dell'archivio completo in formato .zip. Non scompattatelo, perché dovrete caricarlo su Cardigan così com'è. Dopodiché tornate sul sito di Cardigan, fate clic su Import from Archive e infine seguite le istruzioni su schermo. Il pagamento, in ogni caso viene richiesto solo dopo il corretto caricamento online dell'archivio.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.