Cercare su Google: i trucchi da vero Pro | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Cercare su Google: i trucchi da vero Pro

cercare-su-google

Google può fare per voi molto più di quanto osereste credere. E non difficile: basta conoscere un paio di funzionalità. Ecco tutti i trucchi per cercare su Google come un vero professionista.

La maggior parte degli utenti tende a usare Google per 1 millesimo delle sue potenzialità. Molti si limitano a scrivere "facebook" nel campo di ricerca per trovare il sito facebook.com, fanno clic e sono a posto. E per impostare una ricerca, altri scrivono una o due parole chiave, danno invio, dopodiché leggono il primo risultato della lista. Spesso con risultati inappagati.

In realtà, Google può fare molto più; basta conoscere qualche parolina magica, e sarete immediatamente in grado di effettuare ricerche molto più sofisticate e precise, che vi faranno trovare esattamente quello che cercate.

Gli "Operatori" di Google


operatori-ricerca-google

In gergo tecnico, gli Operatori di Ricerca sono dei comandi che danno scopo a una ricerca, delimitandone il campo. Se scrivete "AirPods" su Google, cercherete tutti i siti che parlano di quell'argomento. Ma date un'occhiata a quest'altra ricerca:

AirPods site:lezionidimela.it



L'operatore "site:" sta dicendo a Google di circoscrivere la ricerca su lezionidimela.it; ciò significa che troverete tutti gli articoli che abbiamo scritto riguardo AirPods su questo sito, ma non articoli di altri siti. Allo stato attuale, esistono 42 Operatori di Google (qui trovate la lista completa), ma alcuni di essi sono pure troppo tecnici e specifici. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere qui di seguito quelli che hanno più probabilità di tornarvi utili, con degli esempi pratici:

  • movie: - ricerche relative a un film, o al cinema in generale
  • map: - ricerche relative alle mappe, ai luoghi geografici
  • stocks: - ricerche relative alla Borsa
  • weather: - ricerche relative al meteo

Dunque, per avere notizie specifiche non su Apple in generale, ma sull'andamento del titolo azionario, basta scrivere nel campo di ricerca:

stocks:apple



Per conoscere invece tutti i film presenti su iTunes Store, oppure per l'elenco dei film a tematica Apple, basta cambiare l'operatore con quello relativo al cinema:

movie:apple



1. "Ricerca tra Virgolette"


operatori-ricerca-google-virgolette

Quando mettete dei termini tra virgolette su Google, state chiedendogli di ricercare non soltanto quelle stesse parole, ma nell'esatto ordine in cui compaiono. Per esempio, se su Google cercate i termini mare monti molto probabilmente verrà fuori la ricetta del risotto omonimo; ma se cercate "Monti al mare" con le virgolette, probabilmente troverete foto dell'ex premier Mario Monti sulla sdraio.

Quello delle virgolette costituisce un metodo perfetto per cercare citazioni esatte, dichiarazioni, congiuntivi storpiati, o per trovare il titolo di una canzone a partire da poche parole di testo.

2. Cache


cercare-su-google-cache

La Cache è una sorta di fotografia di un sito Web in un determinato momento. Più nel dettaglio, è la copia di una pagina Web che Google ha conservato nei propri archivi, e che utilizza come riferimento quando effettuate una ricerca online. Questa funzionalità vi tornerà utilissima perché consente di accedere a contenuti che sono stati modificati o cancellati del tutto, e in qualche caso perfino di leggere testi protetti da password o inaccessibili attraverso connessioni Internet italiane. In un certo senso, è la memoria del Web.

Si può accedere alla versione cache di un qualunque sito facendo clic sul triangolino alla destra dell'indirizzo Web, e selezionando la voce Copia Cache. In alternativa, si può usare l'operatore cache: come indichiamo qui di seguito:

cache:lezionidimela.it



3. Related



Quando si ha bisogno di approfondire un argomento di cui non si sa praticamente nulla, può risultare molto utile utilizzare l'operatore Related che permette di cercare altre risorse collegate con un sito o una determinata parola chiave. Se per esempio volessimo conoscere tutti i siti simili o collegati in qualche modo a Melablog.it, basterebbe dare questo comando:

related:melablog.it



4. Intitle



Utilizzando l'operatore intitle: è possibile circoscrivere la ricerca al solo titolo delle pagine Web. Se per esempio, volete cercare tutti gli articoli che hanno la parola 'Apple' nel titolo, è sufficiente impartire questa query a Google:

intitle:apple



Considerate che tutti gli operatori possono essere mescolati tra loro. Dunque se, per dire, desideraste leggere tutti gli articoli pubblicati da Lezioni(di)Mela riguardo AirPods, potreste dare in pasto a Google un comando del genere:

intitle:airpods site:lezionidimela.it



Ciò farà sì che la ricerca venga vincolata 1. Alla presenza della parola AirPods nel titolo del post e 2. Nel solo dominio di lezionidimela.it.

5. AND e OR


and-or-google

La ricerca "mari monti" su Google può produrre anche risultati in cui compare solo la parola mare o solo quella monti; se uno desidera consultare i risultati in cui compaiano contemporaneamente entrambi i termini, dovrà impostare la ricerca in questo modo:

mare AND monti

L'uso dell'operatore OR ('oppure', in inglese), invece, farà sì che vengano esclusi tutti i siti che parlano sia di mare che di monti, e mostrerà invece solo quelli in cui si parla o di mare o di monti. La query è fatta così:

mare OR monti

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.