Chiamate Emergenza iPhone: bisogna premere un tasto specifico

Quando si è in pericolo e si ha bisogno di assistenza immediata, non c'è tempo di sbloccare il telefono e scorrere la rubrica. Ecco perché esistono le chiamate d'emergenza su iPhone: vi spieghiamo come si attivano.
Da iOS 11 in poi, Apple ha instillato in iPhone una feature che consente di chiamare i contatti di emergenza in pochi istanti e soprattutto con grande discrezione; cosa fondamentale quando si vive situazioni di vero pericolo.

Attivare le Chiamate d'Emergenza

Su tutti gli iPhone fino ad iPhone 8: Per attivare le Chiamate d'emergenza, occorre prima di tutto aver attivato la funzionalità in Impostazioni > SMS Emergenze > Chiamata automatica. Una volta fatta questa operazione, è sufficiente premere rapidamente e per 5 volte consecutive il tasto laterale di sleep. Ciò avvierà una procedura di chiamata automatica del 112. Fate attenzione perché avete solo 3 secondi per interrompere l'operazione, nel caso in cui si sia trattato di un errore.
Su iPhone X: Per attivare le chiamate d'emergenza su iPhone X la procedura cambia un po' ma è ancora più intuiviva. Il telefono va impugnato premendo simultaneamente il tasto laterale e quello volume per qualche istante. Anche in questo caso, attenzione a non far partire telefonate per errore.
Ogni volta che effettuate la procedura, Touch ID o Face ID vengono momentaneamente bloccati, come se aveste avviato il telefono per la prima volta nella giornata. Dovrete necessariamente immettere il codice di sblocco, prima di poterlo usare ancora.