Codice Sblocco iPhone dimenticato: 4 possibili soluzioni | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Codice Sblocco iPhone dimenticato: 4 possibili soluzioni



Se avete dimenticato il codice di sblocco di iPhone o iPad, potete ancora risolvere la situazione, a patto di rispettare alcune condizioni. Ecco come recuperare l'uso del dispositivo in un istante.

Purtroppo, per ragioni di sicurezza, non è possibile recuperare i dati contenuti su un dispositivo iOS se il codice di accesso è andato perduto; e tra l'altro, meglio dirlo subito, è controproducente immettere ripetutamente un codice errato, perché a lungo andare rischiereste solo di di bloccare il telefono per lunghissimi periodi. La buona notizia è che un iPhone bloccato può essere comunque rimesso in uso: la cattiva è che (a meno di non avere un backup recente) perderete i dati, dunque pensateci bene prima di procedere.

Leggi anche: Backup iPhone, cosa salva esattamente? Elenco completo

1. Ripristino da iTunes




In linea di massima, consigliamo sempre di passare per iTunes, perché la connessione USB è sempre più veloce e meno prona alle bizze software. Per procedere al ripristino di iPhone o iPad, seguite questi passaggi:

  • Collegate ile dispositivo al computer e avviate iTunes. Dovete usare un computer su cui è stato eseguito già un backup in passato, altrimenti vi verrà richiesto di sbloccare il prima dispositivo, cosa che immaginiamo non possiate fare (altrimenti non leggereste questo post). Se dovesse essere questoil caso vostro, proseguite col metodo successivo
  • Lasciate che iTunes finisca il backup
  • Fate clic su Ripristina iPhone… o Ripristina iPad…

Attendete la fine della procedura; sul dispositivo, fate clic su Ripristina da backup iTunes e il gioco è fatto; impostate un nuovo codice di sblocco quando vi verrà richiesto, e magari stavolta appuntatevelo da qualche parte.

2. Ripristino via iTunes (Modalità Recupero)




Se il computer con cui tentate di effettuare il ripristino vi continua a chiedere una password prima di procedere, dovrete impostare il ripristino in modalità di recupero. Cosa che potete fare così:

  • Collegate ile dispositivo al computer e avviate iTunes
  • Ignorate il messaggio che richiede lo sblocco del dispositivo. Forzate un riavvio seguendo questa procedura se avete iPhone 7 o versioni precedenti, o quest'altra procedura se avete iPhone 8, iPhone X, iPhone XS o iPhone XR
  • Se dovesse comparrire un messaggio di errore sul computer, scegliete Ripristina

A procedura ultimata, impostate un nuovo codice di sblocco e siete a posto.

3. Ripristino via iCloud




Questa opzione torna utile se avete dimenticato il codice di sblocco del dispositivo e non avete un computer a portata di mano per procedere attraverso iTunes. Attenzione, però, perché per procedere è richiesta l'attivazione di Trova il mio iPhone e la connessione del dispositivo al 3G/4G o al WiFi; se il servizio non è attivo (come sarebbe auspicabile…), allora dovrete utilizzare un altro metodo.

Per procedere via iCloud, fate così:

  • Aprite iCloud.com/find da un computer qualunque
  • Immettete le credenziali e verificate col codice se avete abilitato la verifica in due passaggi
  • In alto al centro della Dashboard, fate clic su Tutti i dispositivi e selezionate il dispositivo da ripristinare
  • Fate clic su Inizializza iPhone (o iPad, a seconda dei casi)
  • Una volta terminata la procedura da remoto, ripristinate il telefono dal backup iCloud (o da quello iTunes), e reimpostate un nuovo codice di sblocco quando vi verrà richiesto

4. Configurare come Nuovo iPhone




Se nessuna delle precedenti opzioni faceva al caso vostro, e se non possedete nessun backup di iTunes o iCloud (male, molto molto male), allora non potrete far altro che ripristinare il dispositivo perdendo tutti i dati in esso contenuti. Si procede così:

  • Collegate ile dispositivo al computer e avviate iTunes.
  • Eseguite un riavvio forzato seguendo questa procedura se avete iPhone 7 o versioni precedenti, o quest'altra procedura se avete iPhone 8, iPhone X, iPhone XS o iPhone XR
  • Quando compare il logo Apple, rilasciate il tasto di accensione continuando a premere il pulsante Home (o accensione, se avete iPhone 8 o versioni successive) e attendete che compaia il logo iTunes
  • iTunes rileverà il telefono o il tablet in modalità di recupero, e vi proporrà di ripristinarlo e aggiornarlo (laddove necessario)
Seguite le istruzioni a schermo, e attendete l completamento dell'operazione, dopodiché configurate il telefono come un nuovo dispositivo. E se neppure così siete venuti a capo della situazione, ricordate che Lezioni(di)Mela organizza corsi di Mac e iPhone personalizzati via Internet, propio per aiutarvi in questo tipo di situazioni. E in ogni caso, in bocca al lupo.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.