Comandi Rapidi Mac: basta un'app per visualizzarli tutti | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Comandi Rapidi Mac: basta un'app per visualizzarli tutti

comandi-rapidi-mac

Le scorciatoie da tastiera su Mac sono comode, ma ce ne sono centinaia ed è impossibile ricordarle tutte; spesso si ripetono, ma talvolta cambiano da applicazione ad applicazione. Ecco com visualizzarle tutte a colpo d'occhio con un trucco geniale.

Abbiamo già parlato dei tasti speciali che rendono possibili i comandi rapidi su Mac: in particolare parliamo del Tasto Shift e dei tasti Comando e Opzione. Messi assieme, consentono di impartire istruzioni al computer in un istante; e il bello è che a lungo andare diventano automatici, e non richiedono alcuno sforzo mnemonico. E così, col tempo, si impara a eseguire in un lampo un copia-incolla oppure l'Istantanea dello schermo del Mac.

Purtroppo non esiste su macOS un modo di default per visualizzare tutte le scorciatoie disponibili di volta in volta; il problema, infatti, è che le scorciatoie non sono sempre identiche: ogni applicazione ha le sue, sebbene in molti casi si sovrappongano. Il Mela+c, per dire, è universale ma funzioni più avanzate richiedono spesso contorsioni circensi delle dita. Ad ogni modo, abbiamo la soluzione definitiva.

Basta scaricare CheatSheet, un'app che mostra in modo dinamico tutte le scorciatoie disponibili in ogni momento. Il funzionamento è semplice:

  • Scaricate CheatSheet dalla pagina Web ufficiale
  • Scompattate lo zip con un doppio clic, e avviate l'app
  • Date ok sia all'avviso di sicurezza che a quello che chiede di spostare l'app nella cartella Applicazioni (Move to Applications Folder)
  • Infine, dovrete aprire Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Accessibilità, sbloccare il lucchetto in basso a sinistra con la password di amministratore e spuntare CheatSheet.app come mostrato nella figura qui sotto

comandi-rapidi-mac-cheatsheet

D'ora in avanti, basterà premere il pulsante Comando (⌘) per un paio di secondi, per visualizzare un'elegante animazione con tutte me proprio tutte le scorciatoie che potete utilizzare in qualunque momento, divise per app. L'unica pecca è che l'app non risulta ancora localizzata in italiano, ma per avere una panoramica delle funzionalità disponibili è insostituibile.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.