Comandi Rapidi di Siri: le migliori scorciatoie da scaricare subito | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Comandi Rapidi di Siri: le migliori scorciatoie da scaricare subito



I Comandi Rapidi di Siri servono a creare complessi flussi di lavoro automatizzati che Siri esegue in modo autonomo, a vostro comando. Potete inventarne da soli o effettuare il download delle ricette altrui: ecco i 10 Comandi Rapidi di Siri più utili da scaricare subito.

Più nel dettaglio, i Comandi Rapidi di Siri sono delle sequenze di comandi concatenati tra loro che consentono di eseguire azioni complesse con una semplice richiesta vocale. Sono l'equivalente iOS di Automator su Mac, se avete presente, e vi torneranno incredibilmente utili in un gran numero di situazioni.

siri-iconaLeggi anche: Siri su iPhone: attivare e usare l'assistente vocale Apple

Dove Sono i Comandi Rapidi?



I Comandi Rapidi vengono salvati, gestiti e creati in Impostazioni Siri e Cerca, oppure attraverso l'app dedicata che potete scaricare gratuitamente da questa pagina dell'App Store. Qui di seguito abbiamo raccolto le scorciatoie più interessanti che gli utenti stanno creando e pubblicando su Reddit; se masticate l'inglese, vi consigliamo di dargli un'occhiata. Per tutti gli altri, ecco l'elenco delle scorciatoie più utili, da scaricare e usare subito:

  1. Converti Sequenza Rapida di Foto in GIF: Avete presente quando tenete premuto il tasto di scatto, e l'iPhone effettua decine di foto a distanza ravvicinata? Grazie a questo comando, potrete convertire quella sequenza di immagini in una animazione GIF da condividere su Facebook, iMessage o Twitter. Se vi serve, c'è anche lo stesso comando ma relativo alle Live Photo.
  2. Guarda il Video della Canzone in Riproduzione: Basta una richiesta a Siri per aprire il video (se disponibile) della canzone in riproduzione su Apple Music.
  3. Cosa Accade su Twitter: Se siete sempre a zonzo sui social, perché sfruttare questo comando per restare aggiornati? Basterà chiedere "Cosa Accade" (dovete modificare a mano il comando vocale di attivazione, però!) per visualizzare a colpo d'occhio la sezione Momenti di Twitter.
  4. Attiva e Disattiva WiFi: A differenza del semplice "Attiva/Disattiva WiFi" di Siri, questo speciale comando fa molto di più. Attiva il WiFi, fa sì che il telefono si connetta al network più robusto e mostra una notifica ad avvenuta connessione; se non vengono individuate reti, il sistema farà altri 10 tentativi prima di avvisarvi dell'insuccesso e disattivare automaticamente il WiFi, così da risparmiare batteria.
  5. Registra il Peso: Chi non ha una bilancia smart, è costretto di tanto in tanto a immettere il proprio peso manualmente nell'app Salute. Con questo comando, non è più necessario; basterà comunicare il nuovo peso a Siri, e l'assistente virtuale aggiornerà l'andamento della dieta.
  6. Passa a WiFi/Cellulare: Questo comando passerà la connessione al WiFi se siete connessi in 3G/4G, e viceversa se siete connessi alla rete cellulare.
  7. Giorni fino al Compleanno: Dopo un "Hello Siri" (che potete comunque personalizzare), Siri vi saluterà, enuncerà giorno e ora, e e vi rammenterà quanti giorni mancano al vostro compleanno.
  8. Batteria a Terra: Quando attivate questo comando, la luminosità viene abbassata, WiFi e Bluetooth vengono spenti, viene messa in pausa la musica. La prima volta disattiva tutto, la seconda riattiva tutto. Qui trovate la variante Ultra Low Battery.
  9. Occulta il Numero: Se dovete chiamare un contatto in Rubrica nascondendo il vostro numero, basterà utilizzare questo comando.
  10. Attiva Connessione Dati per 15 Minuti: Con questo comando, avrete a disposizione 15 minuti di Internet mobile, e poi la connessione verrà disattivata. Ottima per contenere i consumi.

E ricordate che quando scaricate un Comando Rapido su iPhone e lo aprite nell'app Comandi, poi potrete e dovrete modificarlo a vostro uso e consumo, accorciarlo o aggiungergli ulteriori azioni, e infine condividerlo anche voi per la gioia degli altri utenti Apple del mondo. Poiché le ricette disponibili su Internet sono quasi sempre in lingua straniera, vi consigliamo di sostituire il comando in inglese con una parola chiave in italiano, per comodità. Non siate timidi, e buttatevi nella programmazione di Siri: è facile, divertente e soprattutto vi farà risparmiare un sacco di tempo.

siri-iconaLeggi anche: Siri per Android 2018, perché non esiste, né esisterà mai

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.