Come bloccare video su Youtube per bambini | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Come bloccare video su Youtube per bambini

come-bloccare-video-youtube-bambini

Youtube è una miniera inesauribile di cartoni, animazioni e programmi che potrebbero intrattenere chiunque per un milione di anni; ci sono però anche tanti altri contenuti che non sono adatti a un pubblico di bambini. Ecco come impostare i cosiddetti controlli parentali per bloccare i video Youtube in presenza di bambini.

Su Youtube, i video possono essere segnalati in base a determinate caratteristiche, come ad esempio l'uso di un linguaggio volgare, nudità e/o atteggiamenti aggressivi, e infine violenza e attività pericolose. Quando questi flag sono attivi, il video può essere bloccato così da impedirne la visione non autorizzata.

safari-icona-piccola
Leggi anche: Navigazione Anonima Safari, Impedire il tracciamento personale

Bloccare Youtube su PC



Le restrizioni di Youtube funzionano su singolo browser; ciò significa che se le attivate in Safari, poi non saranno attive su Chrome o Firefox. Per attivare il blocco contenuti per bambini su computer, seguite questi passaggi:

  • Aprite Youtube.com in un browser
  • Fate clic sulla vostra icona utente in alto a destra; è riconoscibile dall'immagine personalizzata (scelta da voi), o dall'icona generica icona-account.youtube
  • Fate clic su Modalità con restrizioni e attivate l'interruttore

Da questo momento in poi, il blocco è in essere ma fate attenzione; come è stato facile per voi, altrettanto facile sarà per vostro figlio/nipote disattivarlo non appena girate gli occhi. Per bloccare la modalità con restrizioni su quel browser, dovete tornare nel medesimo menu e fare clic sulla dicitura Blocca la Modalità con restrizioni in questo browser. Dopodiché, immettete la password del vostro account, e le modifiche saranno permanenti.

E se il figlio/nipote si fa scaltro, e tenta di effettuare una ricerca con la modalità incognito inserita, niente paura: Youtube non consente di accedere ai video sensibili senza prima aver effettuato l'accesso con un account autorizzato. Problema risolto.

Bloccare Youtube su iPhone/iPad



Su iPhone e iPad, potete impostare i controlli parentali direttamente nell'app di Youtube, seguendo questi passaggi:

  • Toccate l'icona del vostro account in alto a destra
  • Toccate Impostazioni
  • Toccate Modalità con restrizioni
  • Attivate l'interruttore e selezionate il Livello massimo

L'app di Youtube è gratuitamente disponibile per iPhone e iPad su questa pagina dell'App Store.

Bloccare Youtube su Safari Mobile



Se non utilizzate l'app di Youtube, potete impostare il blocco su Safari, Chrome o Firefox per iOS seguendo queste impostazioni:

  • Aprite il sito Youtube.com sul browser (di solito, Safari)
  • In alto a destra, tocca l'icona coi tre puntini icona-altro-youtube
  • Toccate Impostazioni
  • Toccate Modalità con restrizioni per attivare l'opzione

Considerate che i filtri sono automatici e tutt'altro che perfetti; e poi, i gusti personali (e l'idea di cosa sia lecito o meno per un minorenne) cambiano talmente da genitore a genitore, che è impossibile creare un filtro che accontenti tutti. Per questa ragione, non lasciate mai completamente solo un bambino con iPad: nessuna tecnologia sostituirà mai l'occhio vigile del suo tutore.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.