Ruotare un video su iPhone: 3 metodi rapidi | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Ruotare un video su iPhone: 3 metodi rapidi



Prima o poi succede pure agli utenti esperti di registrare un video su iPhone in verticale, piuttosto che in orizzontale. La buona notizia è che potete raddrizzare la clip in pochi istanti e senza perdere in qualità. Ecco i metodi più semplici.

Talvolta il giroscopio di iPhone sbaglia a registrare l'orientamento del dispositivo, e foto e video possono venir fuori con l'orientamento errato: ci si ritrova così con un video orizzontale che però sta in verticale, o viceversa. In attesa che arrivi la versione definitiva di iOS 13 (che includerà funzioni di rotazione video direttamente nel Rullino), per il momento l'app Foto non dispone di controlli per modificare al volo l'orientamento di un video, ed ecco perché avrete bisogno di un'app di terze parti.

Ruotare un Video su iPhone




Per ruotare un video direttamente su iPhone, potete scaricare e utilizzare iMovie, l'app di video-editing gratuita di Apple. Poi, basta seguire queste indicazioni:

  1. Aprite l'app Foto e cercate il video che vorreste ruotare
  2. Toccate Modifica in alto a destra, quindi selezionate l'icona coi tre puntini in basso
  3. Selezionate l'icona di iMovie (se non compare, toccate Altro e attivate l'interruttore di iMovie
  4. A questo punto siete nella modalità di modifica di iMovie: toccate con due dita il video e ruotatelo nella direzione desiderata
  5. Toccate Fine in alto a destra per finalizzare le modifiche

In alternativa, su App Store esistono decine di ottime app gratuite che fanno la stessa cosa ma in modo più diretto. Tutto quel che serve è scaricare una, usarla per aprire un video e infine salvare il risultato. Noi consigliamo RFV per iPhone e iPad perché è gratuita e senza i fastidiosi Acquisti In-App.

Ruotare un Video Su Mac




Se avete un Mac a disposizione, e volete impratichirvi un po' col videomontaggio, potete inviarvi il video con AirDrop e modificarlo con iMovie per macOS. Basta fare così:

  1. Aprite iMovie, gratuitamente disponibile su questa pagina del Mac App Store
  2. Importate il video da rigirare nella Libreria dell'applicazione
  3. Selezionate la clip appena importata (avrà un rettangolo di selezione giallo)
  4. Fate clic sul tasto Ruota
  5. Selezionate l'orientamento preferito

A questo punto, non dovete far altro che esportare il file facendo clic su File Condividi File… assegnate un nome al documento e, se necessario, reimportatelo su iPhone sempre con AirDrop.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.