Come disattivare la fotocamera dal blocco schermo di iPhone
30/04/18 16:00 Categorie: iOS 11 | Trucchi & Consigli

Per impedire a amici e malintenzionati di scattare fotografie dal vostro iPhone senza permesso, è sufficiente sfruttare i Controlli Parentali per togliere la fotocamera dalla Schermata di Blocco di iPhone.

Il problema è che, anche con Touch ID o Face ID configurato, conoscenti e smanettoni possano comunque accedere alla fotocamera del vostro iPhone e iPad, al di fuori della vostra supervisione. Per fortuna, potete disabilitare l'accesso alla fotocamera dalla Schermata di Blocco in meno di 10 secondi. Basta seguire questi passaggi:
- Aprite Impostazioni → Generali → Restrizioni
- Se le restrizioni non sono attive, toccate Abilita Restrizioni e immettete il vostro codice di sblocco
- Comparirà un elenco di applicazioni
- Disattivate la voce Fotocamera
L'unica controindicazione è che, d'ora in avanti, l'app Fotocamera scomparirà anche dall'elenco di app della Home di iPhone. E in più, non funzionerà in nessuna app di terze parti: dunque, niente foto né videoconferenze in Whatsapp, Messenger e così via.
L'unico modo per ripristinare la fotocamera è disattivando le restrizioni in Impostazioni → Generali → Restrizioni. Una procedura scomoda, ma l'unica attualmente disponibile su iOS per far sì che la fotocamera scompaia dalla vostra Home. A voi la scelta.