Copia e Incolla Mac: vi sveliamo un trucco che vale oro | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Copia e Incolla Mac: vi sveliamo un trucco che vale oro



Il Copia Incolla su Mac è molto sofisticato, ed è in grado di preservare grandezza, colore e font del testo originale. Ma cosa fare se uno volesse mantenenere lo stile di destinazione? Vi sveliamo un trucco che rivoluzionerà il vostro Copia Incolla.

La funziona di Copia e Incolla serve a conservare momentaneamente nella memoria del Mac un'informazione presa da un documento, per infilarla in un altro. Il bello è che funziona anche tra diverse app, e su qualunque tipo di contenuto: video, audio, testuale e molto altro.

Di default, però, ogni volta che incollate del testo, il Mac ne riporta le caratteristiche originali, il che è incredibilmente utile. E così, se per esempio fate copia incolla di una tabella Excel in una mail, saranno mantenute anche le celle, i colori originali, eventuali link e grassetti. In alcuni casi, però, servirebbe poter preservare solo il testo, epurato dalle caratteristiche superflue. In questo caso, vi servirà il Copia e manieri lo stile.

Leggi anche: Da Maiuscolo a minuscolo su Mac e iPhone in un attimo

Copia e Mantieni lo stile




Il Copia Incolla si può ottenere in due modi, con le scorciatoie da tastiera oppure con un clic del mouse. E allo stesso modo si può ottenere lo speciale Copia Incolla con Mantieni Stile:

Scorciatoia da tastiera:


Scorciatoia da Mouse:
  • Finder Modifica Copia per copiare
  • Finder Modifica Incolla per incollare
  • Finder Modifica Incolla e mantieni lo stile per preservare la formattazione di destinazione

Rendere Definitivo il Copia Incolla Speciale




Se preferite che il Mac applichi sempre lo stile di destinazione, e non quello dell'originale, è sufficiente configurare le abbreviazioni da tastiera. In questo modo, ogni volta che incollate del testo, verrà praticato un incolla e mantieni lo stile senza dover ricordare complessi raggruppamenti di tasti. Basta configurare la cosa nelle Preferenze di Sistema:

  • Aprite Preferenze di Sistema Tastiera Abbreviazioni
  • Nel menu di sinistra fate clic su Abbreviazioni app
  • Fate clic sul tasto "+" a destra
  • Alla voce Titolo menu scrivete Incolla e mantieni lo stile
  • Poi, fate clic sul riquadro Abbreviazioni da tastiera e date un Tasto Comando () + V come se doveste incollare del testo
  • Fate clic su Aggiungi

Congratulazioni, ora il vostro Mac è ancora più potente e utile che mai. E questo è solo uno degli infiniti modi con cui potete configurarlo per fargli eseguire esattamente quel che vi serve, quando vi serve.

Forse potrebbe interessarti anche:
Un programma per scrivere su foto? Su Mac è incluso
Conteggio Caratteri Mac: contare le battute in qualunque app
Ingrandire testo iPhone, iPad e Apple Watch: caratteri più grandi

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.