Copia e Incolla Mac: vi sveliamo un trucco che vale oro
06/11/18 15:15 Categorie: MacOS | Trucchi & Consigli

Il Copia Incolla su Mac è molto sofisticato, ed è in grado di preservare grandezza, colore e font del testo originale. Ma cosa fare se uno volesse mantenere lo stile di destinazione? Vi sveliamo un trucco che rivoluzionerà il vostro Copia Incolla.
La funziona di Copia e Incolla serve a conservare momentaneamente nella memoria del Mac un'informazione presa da un documento, per infilarla in un altro. Il bello è che funziona anche tra diverse app, e su qualunque tipo di contenuto: video, audio, testuale e molto altro.
Di default, però, ogni volta che incollate del testo, il Mac ne riporta le caratteristiche originali, il che è incredibilmente utile. E così, se per esempio fate copia incolla di una tabella Excel in una mail, saranno mantenute anche le celle, i colori originali, eventuali link e grassetti. In alcuni casi, però, servirebbe poter preservare solo il testo, epurato dalle caratteristiche superflue. In questo caso, vi servirà il Copia e manieri lo stile.

Copia e Mantieni lo stile

Il Copia Incolla si può ottenere in due modi, con le scorciatoie da tastiera oppure con un clic del mouse. E allo stesso modo si può ottenere lo speciale Copia Incolla con Mantieni Stile:
Scorciatoia da tastiera:
- Tasto Comando (⌘) + C per copiare
- Tasto Comando (⌘) + V per incollare
- Tasto Comando (⌘) + Tasto Opzione + Tasto Maiuscolo + V
Scorciatoia da Mouse:
- Finder → Modifica → Copia per copiare
- Finder → Modifica → Incolla per incollare
- Finder → Modifica → Incolla e mantieni lo stile per preservare la formattazione di destinazione
Rendere Definitivo il Copia Incolla Speciale

Se preferite che il Mac applichi sempre lo stile di destinazione, e non quello dell'originale, è sufficiente configurare le abbreviazioni da tastiera. In questo modo, ogni volta che incollate del testo, verrà praticato un incolla e mantieni lo stile senza dover ricordare complessi raggruppamenti di tasti. Basta configurare la cosa nelle Preferenze di Sistema:
- Aprite Preferenze di Sistema → Tastiera → Abbreviazioni
- Nel menu di sinistra fate clic su Abbreviazioni app
- Fate clic sul tasto "+" a destra
- Alla voce Titolo menu scrivete Incolla e mantieni lo stile
- Poi, fate clic sul riquadro Abbreviazioni da tastiera e date un Tasto Comando (⌘) + V come se doveste incollare del testo
- Fate clic su Aggiungi
Congratulazioni, ora il vostro Mac è ancora più potente e utile che mai. E questo è solo uno degli infiniti modi con cui potete configurarlo per fargli eseguire esattamente quel che vi serve, quando vi serve.
Forse potrebbe interessarti anche:
Un programma per scrivere su foto? Su Mac è incluso
Conteggio Caratteri Mac: contare le battute in qualunque app
Ingrandire testo iPhone, iPad e Apple Watch: caratteri più grandi