Copiare la Libreria Foto del Mac su HD esterno | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Copiare la Libreria Foto del Mac su HD esterno

copiare-libreria-foto-mac

La libreria delle Foto del Mac è il luogo dove il vostro computer conserva tutte le immagini che infilate in iPhoto o nell'app Foto; si tratta di uno speciale file che può essere conservato ovunque desideriate, anche HD esterni o connessi in WiFi. La cosa di per sé è banale, ma prima ci sono un paio di operazioni da fare.

In linea di massima, al Mac non importa nulla di dove risieda fisicamente la Libreria di Foto o di iTunes: potete letteralmente installarle ovunque crediate, compresi dischi condivisi su altri Mac, penne USB (non consigliato per motivi di lentezza) o hard disk esterni. L'importante è che la risorsa sia disponibile ogni volta che tentate di aprire l'app, altrimenti, Foto restituirà errore e genererà una nuova Libreria completamente vuota. Ma per il resto, non ci sono particolari controindicazioni, e il processo è sempre reversibile.

icona-ingranaggioLeggi anche: Liberare Spazio su Mac eliminando i file inutii in 5 mosse

Prima di Iniziare


scarica-originali-su-questo-mac

Prima di procedere con lo spostamento della Libreria, vi consigliamo di consolidarla. Ciò significa che se parte della vostra Libreria di foto e video risiede su iCloud, vi converrà prima scaricarne una copia in locale. Cosa che potete fare così:

  1. Aprite l'app Foto
  2. Aprite Foto Preferenze
  3. Nel tab iCloud spuntate la voce Scarica originali su questo Mac
  4. Se la voce non è selezionabile, e Foto di iCloud è disattivato, complimenti, non dovete fare altro, e potete procedere col resto della guida

A questo punto, attendete il download di eventuali fotografie presenti su iCloud ma non sul Mac; a seconda del numeri di immagini e della velocità della vostra connessione, potrebbe volerci da pochi minuti e molte ore.

Spostare la Libreria Foto


preferenze-foto-macos

Download-icloudLeggi anche: Come vedere foto su iCloud da qualunque PC
A questo punto potete procedere con lo spostamento fisico della Libreria di Foto. Seguite questi passaggi:

  1. Se l'app Foto è aperta, chiudetela
  2. Connettete il disco esterno su cui volete trasferire la Libreria
  3. In Finder, aprite la cartella Immagini, individuate il file Foto Library (potrebbe chiamarsi anche Libreria Foto o Libreria di iPhoto) e trascinatelo su disco esterno
  4. Una volta terminata la copia, fate doppio clic sul nuovo file Foto Library per aprilo in Foto
  5. Infine, aprite le Preferenze di Foto e in Generali fate clic su Usa come libreria foto di sistema: ciò farà sì che la modifica diventi permanente

preferenze-foto
Da questo momento in poi, siete a posto. La Libreria di Foto non occuperà più spazio prezioso sul vostro Mac, e potrete devolvere questi Gigabyte ad altro uso. E ricordate che in qualunque momento potete tornare sui vostri passi, spostando nuovamente la Libreria nella cartella Immagini e verificando che sia impostata come Libreria di sistema nelle preferenze dell'app.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.