Copiare la Libreria Foto del Mac su HD esterno
05/02/19 15:35 Categorie: Trucchi & Consigli | MacOS

La libreria delle Foto del Mac è il luogo dove il vostro computer conserva tutte le immagini che infilate in iPhoto o nell'app Foto; si tratta di uno speciale file che può essere conservato ovunque desideriate, anche HD esterni o connessi in WiFi. La cosa di per sé è banale, ma prima ci sono un paio di operazioni da fare.
In linea di massima, al Mac non importa nulla di dove risieda fisicamente la Libreria di Foto o di iTunes: potete letteralmente installarle ovunque crediate, compresi dischi condivisi su altri Mac, penne USB (non consigliato per motivi di lentezza) o hard disk esterni. L'importante è che la risorsa sia disponibile ogni volta che tentate di aprire l'app, altrimenti, Foto restituirà errore e genererà una nuova Libreria completamente vuota. Ma per il resto, non ci sono particolari controindicazioni, e il processo è sempre reversibile.

Prima di Iniziare

Prima di procedere con lo spostamento della Libreria, vi consigliamo di consolidarla. Ciò significa che se parte della vostra Libreria di foto e video risiede su iCloud, vi converrà prima scaricarne una copia in locale. Cosa che potete fare così:
- Aprite l'app Foto
- Aprite Foto → Preferenze
- Nel tab iCloud spuntate la voce Scarica originali su questo Mac
- Se la voce non è selezionabile, e Foto di iCloud è disattivato, complimenti, non dovete fare altro, e potete procedere col resto della guida
A questo punto, attendete il download di eventuali fotografie presenti su iCloud ma non sul Mac; a seconda del numeri di immagini e della velocità della vostra connessione, potrebbe volerci da pochi minuti e molte ore.
Spostare la Libreria Foto


A questo punto potete procedere con lo spostamento fisico della Libreria di Foto. Seguite questi passaggi:
- Se l'app Foto è aperta, chiudetela
- Connettete il disco esterno su cui volete trasferire la Libreria
- In Finder, aprite la cartella Immagini, individuate il file Foto Library (potrebbe chiamarsi anche Libreria Foto o Libreria di iPhoto) e trascinatelo su disco esterno
- Una volta terminata la copia, fate doppio clic sul nuovo file Foto Library per aprilo in Foto
- Infine, aprite le Preferenze di Foto e in Generali fate clic su Usa come libreria foto di sistema: ciò farà sì che la modifica diventi permanente

Da questo momento in poi, siete a posto. La Libreria di Foto non occuperà più spazio prezioso sul vostro Mac, e potrete devolvere questi Gigabyte ad altro uso. E ricordate che in qualunque momento potete tornare sui vostri passi, spostando nuovamente la Libreria nella cartella Immagini e verificando che sia impostata come Libreria di sistema nelle preferenze dell'app.