Dettatura Mac: usare la voce per scrivere un testo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Dettatura Mac: usare la voce per scrivere un testo

dettatura-mac

Se siete lenti con la digitazione su tastiera, perché non prendete in considerazione la dettatura vocale su Mac? Con un clic è possibile usare la voce per scrivere qualunque testo in qualunque app. Ecco come fare.

Scrivere con la voce è possibile da diversi anni, ma solo in tempi recenti è diventata un'attività affidabile, al punto di poter addirittura sostituire l'immissione del testo convenzionale. Si tratta di una bella feature che consente di parlare in modo naturale al Mac, e di trasformare il dettato in parole che popolano lo schermo del computer. E il bello è che non servono applicazioni di terze parti: quel che serve è già integrato in macOS.

Attivare la Dettatura Mac


dettatura-mac-preferenze

Per abitare la dettatura su Mac, aprite Preferenze di Sistema > Tastiera e selezionate "sì" su Dettatura. Se disponete di 1GB di spazio libero sul Mac, e avete una connessione a banda larga, vi consigliamo di spuntare la voce Usa dettatura migliorata: i risultati del riconoscimento vocale saranno incredibilmente più accurati. Selezionate italiano come lingua e infine decidete qual è la combinazione di tasti che attiva i servizi di dettatura. Di solito, consigliamo la doppia pressione del tasto Fn perché è semplice da ricordare, comodo (all'estrema sinistra della tastiera) e usato raramente per altri scopi.

Una nota sulla privacy. Considerate che, durante la dettatura, la vostre voce verrà inviata tramite Internet e analizzata dai server Apple. Senza connessione, dunque, la dettatura non può funzionare, esattamente come Siri.

Dettatura Testo


dettatura-mac-pages

Una volta configurato il tutto, aprite un qualunque editor di testo, una mail vuota, una nota o quel che volete: il trucco funziona con qualsiasi campo e app in cui sia possibile immettere del testo. Premete due volte il tasto Fn (o usate la combinazione che avete deciso prima), attendete il suono di conferma e iniziate a parlare. Quando avrete terminato, fate clic su Fine. Considerate infine che il Mac è sufficientemente intelligente da capire cosa intendente quando dite cose come "Punto a capo," "virgolette" o "virgola."

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.