Disabilitare Siri nella Schermata di Blocco | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Disabilitare Siri nella Schermata di Blocco

disabilitare-siri-blocco-schermo

iOS implementa mille strategie per rendere sicuri i vostri dati, ma c'è un tallone d'Achille di cui spesso non ci rendiamo conto: quella chiacchierona di Siri può rispondere alle domande anche se iPhone è bloccato. Ecco come disabilitare Siri nella Schermata di Blocco.

Di default, qualunque iPhone e iPad consente di interagire con Siri anche se lo schermo è bloccato con codice PIN; poiché la cosa poteva rappresentare un potenziale problema per la sicurezza e la privacy degli utenti, nel corso degli anni, Apple ha implementato dei vincoli. E così, prima di poter disattivare i dati cellulare o di accedere alle informazioni in Rubrica, il dispositivo chiede il codice di sblocco, il Touch ID o il Face ID.

Ma il problema di fondo resta. Siri infatti può continuare a eseguire determinati compiti e rilasciare informazioni personali a perfetti estranei. Basta formulare domande tipo "A chi appartiene questo iPhone?" Per vedere spiattellare allegramente il proprio nome, cognome e i numeri di telefono. Oppure "Invia messaggio a…" per far consegnare qualunque tipo di messaggio a chicchessia senza il nostro consenso. Anzi, fatevi 4 risate. Se domandate "Chi è mia madre?" prima di fornire l'informazione, Siri chiederà di sbloccare il telefono; ma se chiedete di "Invare un messaggio a mia madre," come per magia, nome e cognome compariranno sul display.

disabilitare-siri-blocco-schermo-impostazioni
Insomma, chi desidera disinnescare questa potenziale vulnerabilità non deve far altro che disabilitare Siri nella schermata di Blocco, agendo così:

  1. Su iPhone, iPad o iPod touch, aprite Impostazioni Siri e Cerca
  2. Nella sezione Chiedi a Siri disattivate l'interruttore relativo a Usa Siri quando bloccato

siri-iconaForse potrebbe interessarti anche:
Siri Online: perché non esiste e perché non esisterà mai
Siri su iPhone: attivare e usare l'assistente vocale Apple
Liberare lo spazio "Altro" su iPhone e iPad
Restrizioni iPhone: cosa sono, come si attivano e forzare cambio PIN

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.