Disattivare iCloud Drive da iPhone, iPad e Mac | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Disattivare iCloud Drive da iPhone, iPad e Mac

disabilitare-icloud-drive

Se non vi interessa di avere una copia di tutti i vostri file personali, della Scrivania e dei Documenti su iCloud, potete disattivare iCloud Drive in qualunque momento, da iPhone, iPad o direttamente da Mac.

Cos'è iCloud l'abbiamo già visto in una scorsa lezione, ora affrontiamo la questione di iCloud Drive. Tutte le ultime versioni di macOS possiedono una feature che consente di caricare su iCloud Drive i vostri dati personali, la Scrivania e i Documenti, liberando così spazio sul Mac; quei file saranno poi accessibili e modificabili anche da qualunque dispositivo iOS, ma con una contropartita: lo spazio che avete a disposizione è quello che pagate con un abbonamento.

Inoltre, c'è da mettere in conto il fatto che, senza una connessione ad Internet adeguata, potreste essere impossibilitati ad accedervi. Insomma, questa feature rischia di creare più seccature di quanti problemi risolva. Per questa ragione non sorprende che alcuni di voi vogliano disabilitare iCloud Drive. Cosa che potete fare così, a seconda del dispositivo che usate.

icloud-icona-mini
Leggi anche: Portachiavi iCloud: Cos'è e perché dovreste attivarlo subito

Disabilitare iCloud Drive da Mac


disabilitare-icloud-da-mac

Aprite Preferenze di Sistema iCloud e eliminate la spunta da iCloud Drive
Prima di fare questa operazione, vi consigliamo di aprire iCloud Drive nel Finder, e copiare tutti i dati contenuti all'interno delle rispettive cartelle. Una volta disabilitato iCloud Drive, i file resteranno comunque al loro posto fintanto che pagherete l'abbonamento ad iCloud.

In alternativa, potete lasciare iCloud Drive attivato per le app di iPhone e disabilitarlo solo per le cartelle del Mac. Fate clic su Sistema iCloud iCloud Drive Opzioni e eliminate la spunta da Cartelle Documenti e Scrivania.

icloud-icona-mini
Leggi anche: Cos'è iCloud Drive e perché probabilmente non vi serve

Disabilitare iCloud Drive da iOS


disabilitare-icloud-da-ios

Su iPhone e iPad, aprite Impostazioni [Nome Cognome] iCloud e disattivate l'interruttore di iCloud Drive.

Ulteriori risorse per approfondire l'argomento:

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.