Eliminare account Apple: basta un clic | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Eliminare account Apple: basta un clic

apple-id-account-delete-deactivate

Ora che Apple si è adeguata alla nuova normativa UE in materia di privacy, diventa semplicissimo eliminare l'Account Apple o bloccarlo temporaneamente. Basta letteralmente un clic.

I cugini a stelle e strisce guardano con invidia al Vecchio Continente. Qui da noi, per effetto della cosiddetta GDPR, le società high tech si sono dovute aprire agli utenti in uno sforzo di trasparenza: d'ora in avanti, devono spiegare per bene cosa fanno coi nostri dati, ma soprattutto devono fornire degli strumenti per bloccare le informazioni che ci riguardano.

disattivare-account-apple
E così, da oggi è possibile scaricare tutti i dati che Apple possiede su di noi, congelare un account iCloud/Apple o eliminarlo del tutto premendo un solo pulsante. Ecco come si fa.

  • Aprite il sito privacy.Apple.com
  • Immettete le credenziali del vostro account iCloud o dell'Apple ID (clicca qui per scoprire qual è il tuo Apple ID).
  • Se avete abilitato la verifica in due passaggi, dovrete immettere prima il codice di sicurezza che comparirà su iPhone.
  • Sotto la voce Ottieni una copia dei dati selezionate Inizia.
  • Fate clic su Inizia alla voce Disattiva l’account per metterlo momentaneamente in standby; se procedete, non potrete più usare l'account per effettuare acquisti, comprare musica o scaricare film. Per eliminare completamente l'account e tutti i dati associati, invece, fate clic su Inizia sotto la voce Elimina l’account. Attenzione, però, perché poi non si torna più indietro; i dati andranno persi per sempre.
  • Fate clic su Continua, quindi su Completa la richiesta.

Nella stessa pagina trovate anche le funzionalità per scaricare tutti i dati che Apple conserva su di voi; ci sono i vostri login, gli acquisti, le attività su App Store e iTunes Store, la cronologia degli interventi Apple Care, le chiamate al numero verde Apple, e le partite su Game Center. Perché d'ora in avanti, l'accesso a queste informazioni diventa un diritto per noi cittadini europei.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.