Emoji su Mac: lista completa e inserimento automatico
13/03/19 17:17 Categorie: Trucchi & Consigli | MacOS

Oramai, gli Emoji sono universali e ubiqui, ed ecco perché sono presenti anche su Mac da molti anni. Ecco come visualizzare l'elenco degli Emoji per Mac, da inserire nel testo di qualunque app desideriate.
Per scrivere con gli simboli, sorrisi e icone è sufficiente richiamare la Tastiera Emoji, che vi permetterà di scorrere tutte le faccine disponibili, e inserirle in un qualunque documento (Messaggi, Mail, documenti Word o quel che volete) con un semplice doppio clic. Per visualizzare gli Emoji su Mac potete usare due metodi:
Scorciatoia da Tastiera

Se siete a vostro agio con le combinazioni da tastiera, vi suggeriamo di premere simultaneamente il tasto Control + Comando + Barra Spaziatrice: la lista degli Emoji comparirà all'instante. Se non siete sicuri di come si utilizzino questi speciali tasti, o se volete approfondire l'argomento, vi rimandiamo ai nostri post sui tasti modificatori:
- ⇧ Tasto Shift: cos'è e a cosa serve
- ⌥ Tasto Opzione Mac: ecco dov'è e a cosa serve
- ⌘ Comandi Rapidi Mac: basta un'app per visualizzarli tutti
- € Simbolo Euro Mac: ecco come si scrive
Barra dei Menu

Se usare tre tasti assieme vi risulta scomodo, niente paura. Nella Barra dei Menu in cima al display, trovate il comando Modifica > Emoji e Simboli. Premetelo, vedrete comparire la libreria degli Emoji. Basta un doppio clic per inserirne uno ovunque vogliate.
Mac con TouchBar

Trucco bonus se possedete un MacBook Pro con Touch Bar. In questo caso, è sufficiente fare clic sull'icona degli Emoji nella Touch Bar per visualizzare tutti gli Emoji disponibili. Potete scorrerli verso destra e scegliere quello che più vi torna utile. Considerate che questo metodo può essere più immediato per gli Emoji utilizzati di frequente, ma piuttosto lento per quelli che non usate mai. In quest'ultimo caso, meglio la Libreria degli Emoji che vi indichiamo su: lì potete anche effettuare ricerche di testo (tipo "sorriso" o "rosa" o "esplosione").
Da Testo a Emoji

Su iPhone e iPad, basta scrivere una parola qualunque (mettiamo "cuore") perché la tastiera virtuale suggerisca l'emoticon corrispondente (tipo ❤️). Su Mac, invece, ciò non è possibile per la semplice ragione che la tastiera è di tipo fisico. Per fortuna, potete comunque abilitare la sostituzione automatica del testo con gli Emoji ricorrendo a questo trucco:
- Aprite Preferenze di Sistema → Tastiera → Testo
- Fate clic sul pulsante "+" in basso a sinistra
- Nella colonna di sinistra immettete la parola da sostituire
- Nella colonna di destra, l'Emoji che andrà a sostituire la parola digitata (per richiamare la Tastiera Emoji, usate le indicazioni in cima al post)

D'ora in avanti, a prescindere dall'app che usate per immettere il testo, ogni volta che scriverete una delle parole impostate nelle opzioni di sostituzione, il Mac la rimpiazzerà con la faccine prescelta. Buon divertimento.