Esiste iCloud per Android? Una risposta secca | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

Corsi di Mac e iPhone via Internet

Esiste iCloud per Android? Una risposta secca

esiste-icloud-per-android

Un lettore ci fa una domanda semplice, a cui daremo una risposta altrettanto semplice. Esiste iCloud per Android? La risposta è no, e non esisterà mai. Ecco perché.

Il processore, la memoria, la RAM e le specifiche interne di uno smartphone rappresentano solo metà della storia; in realtà, il motivo reale per cui uno abbraccia un ecosistema e poi non lo lascia più dipende soprattutto dal software, dalle app e dai servizi a disposizione. Quel che c'è su Android non necessariamente si ritrova in modo speculare su iOS, e viceversa; e sia Google che Apple ci tengono molto a marcare il più possibile questa differenziazione: maggiore è la distanza tra iOS e Android, e minore è la probabilità che un utente dell'uno passi all'altro.

C'è stato un tempo in cui iTunes era disponibile solo per Mac, causando così travasi di bile e invidia ai cugini su Windows; poi, un bel giorno, Apple ha iniziato a vendere iPod anche per loro, e dunque ha avuto la necessità di creare una versione di iTunes che girasse su OS Microsoft. Era costretta, altrimenti non l'avrebbe mai fatto. Il guadagno potenziale dalla vendita di iPod, in questo caso, superava le perdite dovute all'aver ceduto un pezzo importante delle iApps all'ecosistema concorrente.

E così arriviamo al nocciolo della questione. Fintanto che Apple non avrà alcuna convenienza a portare Android la sua piattaforma Cloud, scordatevi di vedere iCloud su Android. E a scanso d'equivoci, non accadrà ancora per molti molti anni.
icloud-icona-mini
Leggi anche: Se cancello foto da iPhone, rimangono su iCloud?

Da Android ad iOS?


passa-ad-iphone

Chi ha bisogno di trasferire le informazioni da Android ad iPhone, quindi, non può avvalersi di iCloud, ma può sfruttare una spettacolare app creata da Apple e disponibile gratuitamente sul PlayStore. Si chiama Passa ad iPhone e consente di trasferire in un tocco Contatti, Cronologia messaggi, Foto e video della fotocamera, Segnalibri web, Account email, Calendari e App gratuite dal vecchio Android al nuovo iPhone. La potete scaricare da qui:

Scarica Passa ad iPhone da Google Play

Per il resto, utenti Android dovrete rassegnarvi: se volete iCloud, per ora l'unico modo è comprando un iPhone. Fine della storia.

Forse potrebbe interessarti:
Sbloccare iPhone trovato? Ecco come evitare una denuncia
Come vedere foto su iCloud da qualunque PC
Il mio iCloud: come scoprire nome utente e password
Cambiare password iCloud
Trova il Mio iPhone Online: individuare un telefono via Internet