Scandalo Privacy Facebook: controllare se i vostri dati sono stati rubati | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Scandalo Privacy Facebook: controllare se i vostri dati sono stati rubati

facebook-furto-dati

In seguito allo scandalo Cambridge Analytica che ha portato al furto delle informazioni personali di milioni di utenti, Facebook ha introdotto un metodo di verifica per capire se il vostro account è stato violato. Ecco come controllare che la vostra privacy sia al sicuro.

È una delle violazioni della privacy più grande della storia. Nel silenzio di Facebook, la società di analisi Cambridge Analytica ha ingannato e rubato i dati di oltre 87 milioni di utenti, per poi usarli nelle ultime elezioni presidenziali USA. In Italia, gli account coinvolti ammontano a oltre 215.000, dunque anche il vostro potrebbe rientrare potenzialmente fra questi. Vi spieghiamo come verificarlo, e mettere subito in atto alcune strategie per proteggere subito la vostra privacy.

Verificare se c'è Stata Violazione



Per verificare se anche il vostro account Facebook rientra nei milioni di account violati, fate clic su questo collegamento. In basso, sotto la dicitura "Le mie informazioni sono state condivise?" troverete risposta al vostro dubbio.

Nel nostro caso, il messaggio è rassicurante: "non ci risulta che le tue informazioni di Facebook siano state condivise con Cambridge Analytica." Se invece, la vostra privacy è stata compromessa, seguite i passaggi indicati per disattivare le app Facebook indesiderate.

Aumentare la Sicurezza



Per poter utilizzare con meno ansia i social network, ci sono almeno un paio di cosette che potete fare subito, e che vi illustriamo con le guide elencate qui di seguito. Per prima cosa, verificate quali app accedono ai vostri dati, ed eliminate senza pietà qualunque nome non vi torni. Inoltre, potreste iniziare a prendere l'abitudine di navigare su Facebook con un browser protetto. Vi spieghiamo tutto nei post che trovate qui sotto.



Mantenere la privacy su Facebook

App Facebook: scoprire chi spia il vostro profilo






Mantenere la privacy su Facebook

Privacy Facebook: impostare Firefox per non essere tracciati



Leggi anche:
Attivare il Blocco Chiamate e Messaggi Indesiderati su iPhone
Se blocco un contatto su iPhone, se ne accorge?

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.