File Excel: a cosa serve e come funziona | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

File Excel: a cosa serve e come funziona

file-excel

Un file Excel è il foglio di calcolo generato da Microsoft Excel, identificato dall'estensione .xls o .xlsx; Microsoft Excel invece è l'app della suite per l'ufficio Microsoft Office che serve alla produzione, gestione e modifica di tali fogli di calcolo. Ecco come sapere se ne avete davvero bisogno.

Excel è una delle app che fa parte della suite di automazione per l'ufficio Microsoft Office; le altre app più note e sono Word, PowerPoint e Outlook. Excel consente di effettuare calcoli, registrare ed elaborare i dati numerici, trasformarli in rappresentazioni grafiche. Tutto inizia con una tabella, chiamata anche foglio di lavoro, formata da celle in cui è possibile inserire etichette, dati e numeri su cui è possibile applicare formule matematiche. Ciò consente di automatizzare alcuni processi.

Un foglio Excel può essere utilizzato per scopi banali come un appello in classe, per appuntarsi presenti e assenti, e stilare una classifica delle presenze; ma si può anche sfruttare per sintetizzare andamenti di vendita, trend, e molto altro in abbinamento a un database o meno. Il funzionamento dell'app è un po' tipo "battaglia navale" nel senso che ogni cella (cioè ogni campo in cui è possibile inserire dati) è identificata da un valore di ascissa e ordinata tipo A3, B1, C4 e così via. Dove A sta per la prima colonna, e 3 per la terza riga.

La domanda che molti si porranno, però, è semplice: a cosa può servirmi? E la risposta vi sorprenderà. Probabilmente a nulla e vi spieghiamo anche perché. Excel è un programma complesso e sovradimensionato per la maggior parte degli utenti comuni. Inoltre è a pagamento, e non costa poco. Molto meglio sfruttare alternative gratuite che hanno anche il vantaggio di aprire e modificare i file Excel, se dovesse servirvi.

Per utenti alle prime armi, su Mac, consigliamo assolutamente Apple Numbers, l'equivalente di Excel che porta la firma di Cupertino; l'app è incredibilmente elegante e facile da usare, e funziona anche su iPhone e iPad; e se avete comprato negli ultimi anni un Mac o un dispositivo iOS, è in regalo gratis assieme al word processor Pages e al programma di prestazioni Keynote. Tutti e tre costituiscono la suite per l'ufficio di Apple chiamata iWork e che trovate su Mac App Store e App Store:

Pages per Mac
Keynote per Mac
Numbers per Mac

Pages per iPhone e iPad
Keynote per iPhone e iPad
Numbers per iPhone e iPad

Gli utenti Windows (o gli utenti Mac che desiderano maggiore controllo e più funzionalità) possono scaricare invece OpenOffice da questa pagina Web. Si tratta di una suite molto completa, sicura, Open Source e assolutamente gratuita.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.