File iOS su Mac: Cos'è e come liberare spazio | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

File iOS su Mac: Cos'è e come liberare spazio

file-ios-su-mac

Anche voi avete quella misteriosa voce File iOS che vi ruba un sacco di spazio su Mac e non sapete come sbarazzarvene? Ecco in che cosa consiste, dove potete trovarli e soprattutto come cancellarli in sicurezza.

I portatili Apple sono gioielli di tecnologia, ma diciamo pure che non abbonando con lo spazio di archiviazione. Con gli ultimi modelli le cose stanno cambiando, ma per molti anni su MacBook Pro e MacBook Air entry level lo standard è stato di soli 128GB di spazio; un po' pochino, a dire il vero, ed è inevitabile dunque che si finisca col voler dare la caccia ai file di troppo così da liberare risorse.

Tra tutti i mangia-spazio del Mac, tuttavia, il più fastidioso è senza dubbio quel misterioso File iOS che compare quando aprite il resoconto di sistema in  Informazioni su questo Mac Archiviazione. Ma cos'è e, soprattutto, come sbarazzarsene?

Cos'è File iOS su Mac



La voce File iOS compare solo se avete eseguito almeno una volta sul backup di iPhone o iPad sul Mac, oppure avete usato iTunes per aggiornare il sistema operativo. In generale, contiene informazioni molto preziose: i contatti, le foto, le conversazioni WhatsApp, i dati delle applicazioni, i salvataggi dei giochi e così via. In caso di problemi con il dispositivo, è il mezzo attraverso il quale potete recuperare tutti i dati che c'erano. Dunque è fondamentale capire bene con cosa si ha a che fare, onde evitare rogne in futuro.

La buona notizia è che, se avete attivi i backup su iCloud, in linea teorica potreste anche cancellare i backup di iPhone sul computer, liberando così lo spazio occupato da File iOS. Siccome siamo paranoici, tuttavia, in teoria consiglieremmo sempre di avere un backup di iPhone sia su iCloud che sul Mac, perché nella vita non si sa mai. Ma d'altro canto, quando si ha disperatamente bisogno di spazio su Macintosh HD, bisogna pur operare delle scelte.

Rimuovere File iOS


eliminare-backup-iphone

Se avete un backup di iPhone o iPad su iCloud, ecco come cancellare questi benedetti File iOS in sicurezza:

  • Fate clic sul logo Apple  in alto a sinistra
  • Selezionate Informazioni su questo Mac Archiviazione
  • Fate clic su Gestisci
  • Selezionate File iOS nella colonna di sinistra
  • Nella colonna di destra, selezionate nella il backup da eliminare, e fate clic sul pulsante Elimina…

Nel caso di diversi dispositivi sincronizzati sul Mac, potreste arrivare a liberare anche centinaia e centina ai GB sul Mac.

Spostare File iOS su HD Esterno



Se però comprensibilmente vi dispiace di rinunciare ai backup sul computer, abbiamo una dritta per voi. Potete momentaneamente spostare i file di backup su un hard disk o una chiavetta USB, per poi rimetterli al loro posto in caso di bisogno. In questo modo salvereste capra e cavoli: guadagnereste spazio aggiuntivo sul Mac, senza rimetterci in sicurezza.

Trovate i file iOS nella vostra Home in Libreria Application Supporto MobileSync Backup. Ovviamente, non cambiate nome alla cartella e non modificate i file al suo interno.

Leggi anche: Backup Whatsapp iPhone: ecco come attivarlo
Liberare lo spazio "Altro" su iPhone e iPad

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy/privacy.