Firmare un PDF direttamente su iPhone e iPad | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Firmare un PDF direttamente su iPhone e iPad


firmare-pdf-iphone
Quando vi inviano un documento PDF da compilare, non è necessario stamparlo, firmarlo, acquisirlo e rispedirlo al mittente. Potete firmare qualunque documento PDF direttamente su iPhone e Pad. Ed è semplicissimo.

Mettiamo che vi abbiano mandato via mail della documentazione in PDF o JPG, e che dobbiate semplicemente apporre il vostro autografo. Non serve aprire il Mac, e neppure accendere la stampante; tutto quel che vi serve è iPhone o iPad e un dito per scrivere su Touch Screen. In effetti, non dovete neppure uscire dall'app Mail.

Firmare Documenti da iPhone


firmare-pdf_ios

Per firmare un allegato che vi hanno spedito via posta elettrica fate così:

  1. Toccate l'allegato (PDF o JPG) per aprirlo a tutto schermo
  2. Toccate l'icona della Modifica Rapida icona-markup-ios in alto a destra
  3. Firmate col dito, o con Apple Pencil se ne avete a disposizione una su iPad
  4. Toccate Fine in alto a sinistra
  5. Toccate Rispondi a tutti per inviare il PDF firmato al mittente, oppure Nuovo Messaggio per creare un messaggio ex novo
  6. Infine, inviate la mail come al solito

firmare_pdf_ios_invio_mail
Considerate che, toccando il tasto piu, è possibile compiere azioni sofisticate come l'aggiunta di testo, di un'altra firma, e di forme geometriche. In pratica, potete modificare e compilare tutte le parti di un documento PDF senza straccare mai le dita dal telefono o dal tablet:

  • ios12-markup-text-tool Aggiunta testo: Ideale per compilare i campi tipo "Nome" "Cognome" e "Data di Nascita" in un documento vuoto.
  • ios12-markup-signature-tool Strumento Firma: Consente di creare una firma che potete riutilizzare ogni volta che vi serve.
  • ios12-markup-magnifying-tool Lente d'Ingrandimento: Per enfatizzare (ingrandendole) le parti più significative di un'immagine.
  • ios12-markup-shape-tools Forme: Per aggiungere forme, frecce, riquadri e balloon dei fumetti all'interno delle immagini e dei PDF.

Se vi sembra troppo facile per essere vero, avete ragione: lo è. L'unica contropartita è che, talvolta, le società non si accontentano di questo tipo di firma, e ne pretendono una olografa. In questo caso, non potrete usare la scorciatoia di iOS: dovrete proprio stampare, firmare, acquisire e infine inoltrare il tutto alla vecchia maniera.

PDF-iconForse ti potrebbe interessare:
Comprimere PDF su Mac senza perdere qualità
Creare PDF su Mac: basta un clic
Unire PDF Mac: ecco come si fa (ed è semplicissimo)

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.