Forzare il riavvio di iPhone XS e iPhone XR

Se il vostro telefono Apple fa le bizze, ecco come potete ripristinarne il funzionamento forzando un riavvio. La giuda vale per tutti i modelli privi di pulsante Home, dunque iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max, e iPhone XR.
In assenza di un pulsante Home fisico, non è più possibile usare le vecchie scorciatoie per riavviare il dispositivo, metterlo in DFU o in Modalità di Recupero: se possedete un iPhone di ultima generazione, dovrete assolutamente imparare questa sequenza di tasti. Che per fortuna è molto semplice.

Riavvio Forzato

Per forzare il riavvio di un iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR, basta seguire i seguenti passaggi:
- Premete velocemente il pulsante Volume Su.
- Rilasciate e premete al volo Volume Giù.
- Rilasciate nuovamente, poi premete e tenete premuto il pulsante laterale finché lo schermo non si spegne completamente. Ignorate le funzioni di normale spegnimento e continuate a tenere premuto.
- Continuate a tenere premuto fintanto che non compare il logo Apple.

Questo tipo di riavvio è di natura hardware, in contrapposizione allo spegnimento tradizionale con lo "Scorri per spegnere" e come tale va eseguito con parsimonia, ed esclusivamente nei casi in cui non è possibile intervenire in altro modo.
Ciò perché il riavvio forzato non ripulisce le cache, non ripristina il sistema in modo corretto e può potenzialmente portare a perdite di dati. Senza contare che la fase successiva di boot risulterà un po' più lenta del normale per via delle routine di verifica dell'integrità dell'OS.