Guida Mac per principianti: i primi passi | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Guida Mac per principianti: i primi passi

Guida Mac per Principianti

Avete comprato un Mac fiammante, ma avete sempre usato Windows, oppure neppure quello? Niente paura, su Internet è pieno di risorse che possono aiutarvi a capire come imparare ad usarlo, e come ottenere il massimo in poco tempo. Ecco qualche consiglio per i principianti.

Supporto Apple

assistenza-apple

Un Mac è talmente facile da usare che Apple non ritiene necessario infilare un libretto di istruzioni nella confezione. Il che è grossomodo la verità: l'interfaccia molto ben congegnata di macOS rende inutile qualsiasi supporto aggiuntivo. Ma talvolta si ha bisogno di una mano in più, e allora non disdegnate le ottime guide online di Apple. Sono localizzate in italiano, ricche di elementi grafici, e ideali per utenti alle prime armi.

Lì troverete consigli su come configurare il Mac, superare le (cattive) abitudini maturate con Windows e scoprire le meraviglie del Trackpad Multi-Touch o le abbreviazioni da tastiera. Tutte cosette che, una volta apprese, renderanno più snello l'uso del Mac, e fidatevi di noi: una volta abituati al Magic Trackpad, qualunque PC Windows sembrerà una scomoda carretta del secolo scorso.

Siate Curiosi


Interfaccia_Mac

Una volta assimilati i fondamenti dell'uso del Finder, del Trackpad e qualche abbreviazione utile (tipo il "Mela c" per copiare qualcosa), siate avventurosi. Iniziate ad girovagare per la cartella Applicazioni, sfogliate le varie schede delle Preferenze di Sistema, e leggete i comandi presenti nella Barra dei Menu in alto. All'inizio probabilmente vi sembrerà una montagna di informazioni, ma col tempo capirete che c'è una logica.

C'è sempre una logica ferrea nell'interfaccia dei dispositivi e computer Apple, e una volta che l'avrete fatta vostra, non dovrete più ricordare mnemonicamente la posizione di comandi o le icone: vi verrà spontaneo cercarli al posto giusto, perché è lì che vi aspetterete di trovarli. Sembrano chiacchiere, ma è esattamente quel che accadrà usando il Mac.

Esigenze Specifiche

usare_mac_principianti

Se avete esigenze specifiche su un determinato argomento o un'app, è necessario ricorrere ad una ricerca su Google. Spesso però le informazioni non sono aggiornate, oppure risultano ostiche; e in diversi casi può capitare che il materiale disponibile sia solo in inglese (un grande classico). Non datevi per vinti: il Web è una miniera di notizie, e non c'è nulla che non possiate raggiungere con un po' di determinazione e tempo libero.

Se il lavoro e la pazienza si sono esaurite, potete sempre inviare un messaggio a Lezioni(di)Mela o farvi richiamare gratuitamente. Con una lezione privata, su misura, sugli argomenti che vi interessano e con dimostrazione in diretta, fugherete ogni ulteriore dubbio.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.