Il mio Apple ID: qual è? Ecco come scoprirlo | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Il mio Apple ID: qual è? Ecco come scoprirlo

il-mio-apple-id

L'Apple ID è la chiave con cui si aprono tutte le porte del vostro Mac, iPhone e iPad. È fondamentale e non andrebbe mai dimenticato né ceduto a terzi. E se anche a voi capita di domandarvi: "dove si trova il mio Apple ID?" Niente paura: ecco qualche consiglio pratico per scoprire qual è.

L'Apple ID -anche detto credenziali Apple o credenziali iCloud- è il nome utente con cui accedete a tutti i servizi Apple, proteggete i vostri dati personali, ritrovate (e inizializzate!) un iPhone smarrito, e prenotate un appuntamento in Apple Store. Per questa ragione è davvero importante tenerlo al sicuro.

Se avete dimenticato il nome utente o la password dell'Apple ID, ecco qualche suggerimento per individuarlo subito.

Metodo Facile 😁


il-mio-apple-id-iphone

È probabile che su iPhone, iPad e Mac siate già loggati su iCloud. In questo caso, basterà aprire le Impostazioni per leggere l'indirizzo con cui vi siete iscritti:

  • Su iPhone/iPad con iOS 11: Aprite Impostazioni > [Vostro Nome] > iTunes Store e App Store. In alternativa provate anche su Impostazioni > Messaggi > Invia e ricevi o Impostazioni > FaceTime.
  • Su iPhone/iPad con iOS 10: Toccate Impostazioni > iTunes Store e App Store. In alternativa provate anche su Impostazioni > Messaggi > Invia e ricevi o Impostazioni > FaceTime.
  • Su Mac: Aprite Preferenze di Sistema > iCloud e il vostro indirizzo dovrebbe comparire sotto la vostra foto, sulla sinistra. In alternativa, provate a dare un'occhiata anche nelle preferenze dell'applicazione FaceTime o Messaggi.

Metodo un po' meno facile 😅


il-mio-apple-id-recupero

Se non trovate tracce del vostro account da nessuna parte, avete già provato ad utilizzare un indirizzo diverso? Fate quest'ultima prova: aprite la pagina di recupero dell'Apple ID, immettete il vostro nome, cognome e mail, e i caratteri che vedete sulla sinistra. Poi date invio. Potete provare tutti gli indirizzi mail che vi appartengono.

L'Ultima Speranza 😅


il-mio-apple-id-iforgot

Se neppure così siete riusciti a risalire al bandolo della matassa, non vi resta che chiedere aiuto. Se il Mac o il dispositivo rientra ancora nei 90 giorni di assistenza telefonica gratuita, potete contattare il Servizio Clienti Apple e chiedere loro una mano. In alternativa, potete fissare un'assistenza con Lezioni(di)Mela: basterà aggiungere i nostri recapiti in Rubrica e inviarci messaggio su WhatsApp o iMessage, e saremo lieti di aiutarvi. Se vi va, lasciate i vostri recapiti e saremo noi a ricontattarvi. In ogni caso, state tranquilli: in un modo o nell'altro si risolve.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.