Impossibile aprire perché "proviene da uno sviluppatore non identificato:" come risolvere | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Impossibile aprire perché "proviene da uno sviluppatore non identificato:" come risolvere

impossibile-aprireperche-proviene-da-sviluppatore-non-identificato

Se, quando scaricate un'app da Internet, il Mac dice che è impossibile aprirla perché proviene da uno sviluppatore non identificato, niente paura. Si risolve con un clic: ecco come.

Una delle ragioni per cui il Mac è una macchina mediamente molto sicura è anche perché vi avvisa quando state per effettuare un'operazione potenzialmente pericolosa per la stabilità del sistema; e questo è uno di qui casi. I software malevoli per Mac sono rari, ma non inesistenti, e di solito sono sempre nascosti all'interno di applicazioni dall'aspetto innocuo. Ecco perché macOS non vi permette di aprire app scaricate al di fuori dell'App Store e create da sviluppatori sconosciuti: potrebbero celare minacce inaspettate.

Se però siete assolutamente certi della bontà dell'applicazione, e volete chiedere al Mac di aprirla comunque, ecco come si fa.

Forzare l'Apertura di un'App


forzare-apertura-app-macos

Dopo aver tentato di aprire un'app potenzialmente non sicura, aprite Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e nel pannello Generali selezionate "Apri comunque." Ciò aggiungerà un'eccezione permanente per quell'app, e ne consentirà l'apertura ogni volta che volete senza più l'avviso di sicurezza.

In una prossima lezione, vi spiegheremo come controllare se il Mac è afflitto da un malware, e le (terribili) conseguenze di un'eventuale infezione.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.