Inizializza Dati: l'impostazione più importante di iPhone che tutti ignorano | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

Corsi di Mac e iPhone via Internet

Inizializza Dati: l'impostazione più importante di iPhone che tutti ignorano

impostazione-piu-importante-iphone

Su tutti gli iPhone esiste un'impostazione che è fondamentale per la sicurezza e la privacy, ma che molti disattivano per ragioni sbagliate. Si chiama Inizializza Dati e vi spieghiamo per quale motivo dovreste attivarla subito nonostante le apparenze.

Inizializza Dati è l'impostazione di iOS che cancella tutti i dati del telefono dopo 10 tentativi di sblocco infruttuosi. È una feature fondamentale per evitare gli attacchi a forza bruta, e impedire che un malintenzionato possa farsi i fatti vostri; in particolar modo se l'iPhone viene smarrito o rubato.

Molti, tuttavia, disattivano apposta questa funzione perché temono che il figlio o il nipotino possano ripristinare iPhone a loro insaputa, a forza di codici errati e tamburellamenti casuali sul display. Ma per fortuna, a Cupertino hanno pensato a questa eventualità, e in realtà è praticamente impossibile che un bambino -o l'utente più distratto- arrivi a produrre danni simili. E vi spieghiamo perché.

I primi cinque tentativi sono pressoché identici e immediati; il sesto, tuttavia, viene abilitato soltanto un minuto dopo il quinto tentativo infruttuoso di sblocco; in quel minuto, il telefono viene completamente disattivato, ad esclusione delle chiamate d'emergenza. Dopo il sesto tentativo, ci sono 5 minuti di blocco temporaneo. E a mano a mano che si procede, gli intervalli del blackout si fanno sempre più lunghi. Morale della favola: per arrivare al ripristino dell' iPhone dopo i 10 tentativi, bisognerebbe attendere la bellezza di tre ore e mezza.

Dunque, qualunque bambino si stancherà probabilmente prima di arrivare a far danni. Se invece vi preoccupate che possiate essere voi a dimenticare il codice, segnatevelo da qualche parte, e via. In ultima istanza, è auspicabile che Inizializza Dati sia attivo, soprattutto se il vostro telefono dovesse davvero cadere nelle mani sbagliate.

icloud-icona-mini
Leggi anche: Portachiavi iCloud: Cos'è e perché dovreste attivarlo subito

Attivare Inizializza Dati


iphone-inizializza-dati

Per attivare l'inizializzazione dati dopo 10 tentativi di sblocco andati a vuoto, seguite questi passaggi:

  • Aprite Impostazioni Touch ID e Codice (oppure solo Codice o Face ID e codice, a seconda del dispositivo utilizzato)
  • Scorrete l'elenco fino in fondo
  • Attivate la voce Inizializza Dati

E ora, godetevi la maggiore sicurezza del vostro iPhone. Né vostro figlio, né vostro nipote saranno in grado di comprometterlo in modo irrimediabile; e nella peggiore delle ipotesi, sarete soltanto tagliati fuori dal vostro telefono per una manciata di minuti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.