Inizializza Dati: l'impostazione più importante di iPhone che tutti ignorano

Su tutti gli iPhone esiste un'impostazione che è fondamentale per la sicurezza e la privacy, ma che molti disattivano per ragioni sbagliate. Si chiama Inizializza Dati e vi spieghiamo per quale motivo dovreste attivarla subito nonostante le apparenze.
Inizializza Dati è l'impostazione di iOS che cancella tutti i dati del telefono dopo 10 tentativi di sblocco infruttuosi. È una feature fondamentale per evitare gli attacchi a forza bruta, e impedire che un malintenzionato possa farsi i fatti vostri; in particolar modo se l'iPhone viene smarrito o rubato.
Molti, tuttavia, disattivano apposta questa funzione perché temono che il figlio o il nipotino possano ripristinare iPhone a loro insaputa, a forza di codici errati e tamburellamenti casuali sul display. Ma per fortuna, a Cupertino hanno pensato a questa eventualità, e in realtà è praticamente impossibile che un bambino -o l'utente più distratto- arrivi a produrre danni simili. E vi spieghiamo perché.
I primi cinque tentativi sono pressoché identici e immediati; il sesto, tuttavia, viene abilitato soltanto un minuto dopo il quinto tentativo infruttuoso di sblocco; in quel minuto, il telefono viene completamente disattivato, ad esclusione delle chiamate d'emergenza. Dopo il sesto tentativo, ci sono 5 minuti di blocco temporaneo. E a mano a mano che si procede, gli intervalli del blackout si fanno sempre più lunghi. Morale della favola: per arrivare al ripristino dell' iPhone dopo i 10 tentativi, bisognerebbe attendere la bellezza di tre ore e mezza.
Dunque, qualunque bambino si stancherà probabilmente prima di arrivare a far danni. Se invece vi preoccupate che possiate essere voi a dimenticare il codice, segnatevelo da qualche parte, e via. In ultima istanza, è auspicabile che Inizializza Dati sia attivo, soprattutto se il vostro telefono dovesse davvero cadere nelle mani sbagliate.

Attivare Inizializza Dati

Per attivare l'inizializzazione dati dopo 10 tentativi di sblocco andati a vuoto, seguite questi passaggi:
- Aprite Impostazioni → Touch ID e Codice (oppure solo Codice o Face ID e codice, a seconda del dispositivo utilizzato)
- Scorrete l'elenco fino in fondo
- Attivate la voce Inizializza Dati
E ora, godetevi la maggiore sicurezza del vostro iPhone. Né vostro figlio, né vostro nipote saranno in grado di comprometterlo in modo irrimediabile; e nella peggiore delle ipotesi, sarete soltanto tagliati fuori dal vostro telefono per una manciata di minuti.