Ingrandire il testo su Safari per iPhone | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Ingrandire il testo su Safari per iPhone



Nonostante la fruizione del Web passi sempre più dai dispositivi mobili, ancora oggi càpita di imbattersi in siti che non sono ottimizzati per iPhone, e che risultano illeggibili. Ecco come aumentare le dimensioni del testo su Safari mobile.

In generale, basterebbe un semplice gesto a pinza (due dita che si allontano) sul display di iPhone e iPad per ingrandire qualunque immagine o pagina Web. Talvolta però, alcuni siti Web bloccano esplicitamente questa funzionalità, il che può rendere più difficoltosa la navigazione (soprattutto senza occhiali).

In un'altra lezione abbiamo già visto come aumentare le dimensioni del testo di iPhone, iPad e Apple Watch, compresi i nomi delle app e le voci delle Impostazioni; stavolta invece parliamo di come aumentare o diminuire le dimensioni del testo esclusivamente sulle pagine Web in Safari. Il trucco consiste nel creare due speciali Segnalibri da usare all'occorrenza, e che potreste chiamare o per praticità.

Leggi anche: Ingrandire testo iPhone, iPad e Apple Watch per avere caratteri più grandi

Dimensioni del Testo in Safari




Quel che faremo in questa lezione è creare un Segnalibro di Safari (su un sito qualunque), dopodiché sostituiremo l'indirizzo con uno speciale script Java che costringerà Safari ad aumentare o diminuire a comando le dimensioni del testo di qualunque pagina Web, mantenendo la pressoché invariata la disposizione originale dei suoi elementi. Basta fare così:

  • Su iPhone o iPad, aprite una qualunque pagina Web in Safari
  • Toccate il pulsante di Condivisione
  • Toccate la voce Aggiungi segnalibro
  • Scegliete un titolo adeguato. Per esempio "Ingrandisci Testo" oppure usate un'Emoji
  • Date Salva e proseguite
A questo punto, dovrete modificare il Segnalibro appena creato, sostituendo all'indirizzo salvato uno dei seguenti codici. Il primo fa ingrandire il testo, mentre l'altro lo rimpicciolisce (e ovviamente vi converrà fare un copia incolla):

Aumenta Testo:
  • javascript:var p=document.getElementsByTagName('*');for(i=0;i<p.length;i++){if(p[i].style.fontSize){var s=parseInt(p[i].style.fontSize.replace("px",""));}else{var s=12;}s+=2;p[i].style.fontSize=s+"px"}

Diminuisci Testo:
  • javascript:var p=document.getElementsByTagName('*');for(i=0;i<p.length;i++){if(p[i].style.fontSize){var s=parseInt(p[i].style.fontSize.replace("px",""));}else{var s=12;}s-=2;p[i].style.fontSize=s+"px"}


Una volta fatto copia incolla di uno dei due codici:
  • Aprite i preferiti di Safari
  • Toccate Modifica in basso a destra
  • Selezionate il segnalibro creato precedentemente (nel nostro caso "Ingrandisci Testo")
  • Sostituite all'indirizzo salvato ("https://www.etc.) uno dei due codici riportati qui su
  • Toccate Fine, quindi ancora Fine e siete a posto

D'ora in avanti, ogni volta che incapperete in una pagina illeggibile, selezionate il segnalibro appena creato per aumentarne il testo a piacimento. Buon divertimento.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.