Instagram su iPhone: aumentare la sicurezza | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Instagram su iPhone: aumentare la sicurezza



Non serve avere milioni di follower per finire sotto attacco di un hacker. Ecco il metodo più semplice per irrobustire la sicurezza del vostro account Instagram e impedire ai malintenzionati di farsi gli affari vostri.

Non prendete sotto gamba la faccenda della sicurezza. Oggi come oggi, soprattutto se tendete come tutti a riciclare sempre le stesse parole chiave, proteggere un account con una semplice accoppiata di nome utente e password non è più sufficiente. Molto meglio ripiegare sulla cosiddetta Autenticazione a due Fattori.

Una volta attivata questa feature, sarà impossibile utilizzare il vostro account o pubblicare al posto vostro, anche se un malintenzionato ne conoscesse la credenziali; prima, infatti, avrebbe bisogno di un codice che potete ricevere soltanto voi sul vostro smartphone. Per cui, anche se vi rubano la password, siete al sicuro senza rimetterci in praticità: il codice infatti viene inviato solo quando effettuate il login la prima volta. Poi non serve più.

Leggi anche: Creare password sicure su iPhone con iOS 12

Attivare l'Autenticazione a Due Fattori su Instagram




Per attivare il riconoscimento a doppio passaggio su Instagram, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Aprite Instagram su iPhone, e effettuate il log-in se necessario
  • Toccate la vostra icona profilo (è l'ultima iconcina in fondo a destra)
  • Una volta nel vostro account personale, toccate l'icona del menu in alto a destra
  • In basso a sinistra, toccate Impostazioni
  • Scorrete l'elenco e toccate Autenticazione a due fattori
  • Toccate Inizia
  • Attivate la voce SMS se volete ricevere i codici di accesso con un comune messaggio di testo (Scelta consigliata perché non ha bisogno della connessione dati)
  • Immettete il codice che vi arriverà via SMS e toccate Avanti
  • Toccate Avanti, appuntatevi i Codici di Recupero quindi toccate Fine

Una volta abilitata l'autenticazione a due fattori, l'app vi fornirà dei Codici di recupero: si tratta di codici assoluti che permettono di guadagnare l'accesso all'account in casi di grave emergenza, come quando vi rubano il telefono. Possono essere usati solo una volta, e vanno custoditi gelosamente lontano da occhi indiscreti. Non li perdete, e non li divulgate.

Forse potrebbe interessarti:
Vedere password iPhone: un tocco per visualizzarle in chiaro
Cancellare Account Instagram: guida aggiornata 2018

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.