Inviare Posizione WhatsApp: condividere le coordinate GPS su iPhone | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Inviare Posizione WhatsApp: condividere le coordinate GPS su iPhone

inviare-posizione-whatsapp

A differenza di iMessage, inviare la vostra posizione via WhatsApp consente di raggiungere anche gli amici su Android. Ecco come si fa condividere la posizione con parenti e amici, e migliorare la precisione del GPS.

Mentre su iMessage basta letteralmente scrivere "sono qui" per mostrare la propria posizione nel mondo, con WhatsApp la cosa è lievemente meno smart, ma comunque molto facile. In effetti, si tratta di premere un paio di pulsanti.

  • Aprite la conversazione con l'utente o il gruppo di utenti con cui volete condividere la vostra posizione
  • Fate clic sul pulsante "+"
  • Nel menu che compare, selezionate Posizione (Se l'app si lamenta di non avere accesso alla posizione, occorre aprire Impostazioni > WhatsApp > Posizione e toccare la voce Mentre usi l'app. Dopodiché, tornate su WhatsApp)
  • A questo punto, toccate Invia la tua posizione
  • Selezionate per quanto tempo volete condividere la vostra posizione, a scelta tra 15 minuti, 1 ora o 8 ore (potete interromperla in qualunque momento)
  • Aggiungete qualcosa, se vi va, oppure premete direttamente il pulsante di Invio

inviare-posizione-whatsapp-invio

Vi diamo una dritta. Se il GPS prende poco, potrebbe volerci qualche istante perché aumenti la propria precisione. In generale, è difficile ottenere una buona precisione all'interno degli edifici: affacciatevi alla finestra, o uscite fuori in giardino prima di dare l'invio. Ciò consentirà al GPS di localizzarvi con maggiore precisione, e di fornire ai vostri contatti un indirizzo il più possibile preciso.

Nell'immagine qui sopra, ad esempio, siamo a 65 metri: è troppo. Significa che i destinatari del messaggio non sapranno esattamente dove siamo; ecco perché è fondamentale scendere col raggio ad almeno 10-15 metri. L'ideale sarebbe una precisione di 5 metri.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.