iPhone & Autoradio: perché parte sempre la stessa canzone? | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

iPhone & Autoradio: perché parte sempre la stessa canzone?

iphone-autoradio-sempre-stessa-canzone

Vi siete mai chiesti perché, ogni volta che connettete iPhone all'autoradio in macchina, parta sempre la stessa, orrenda canzone? Ecco perché succede, e come risolvere una volta per tutte.

Il copione si ripete sempre allo stesso modo. Entrate in auto, collegate il telefono alla USB (oppure attendete che si connetta da sé al Bluetooth) e prima ancora che abbiate messo in moto, è già avviata la riproduzione di una canzone. Sempre la stessa, e sempre la più brutta del vostro intero catalogo

Il perché ciò accade, dipende da Apple. Ogni volta che viene connesso all'autoradio, di default iPhone invia il primo brano presente nella Libreria iTunes, in ordine alfabetico. A volte, quando siete più fortunati, parte l'ultima canzone riprodotto sul dispositivo: ma se era un audiolibro, per dire, la situazione è perfino peggiore.

In attesa che i produttori automotive e Apple si mettano d'accordo su come risolvere questa annosa questione, vi diamo due dritte per risolvere magnificamente il problema.

1. Impostazioni Autoradio

A volte, le autoradio permettono di bloccare l'autoplay; cercate nelle impostazioni di produzione. Purtroppo, non esiste una guida che possa andar bene per tutti i modelli di auto esistenti: dovrete rimboccarvi le maniche, e scorrere tutte le opzioni disponibili. Le voci da cercare sono autoplay o riproduzione automatica.

2. Canzone Vuota

Questo trucco è geniale. In pratica, basta aggiungere una "canzone vuota" (cioè una traccia fatta solo di silenzio puro) nella Libreria di iTunes e rinominarla "AAAAA," così che sia sempre la prima a partire. In questo modo, avrete il tempo di mettere in moto, aggiustare gli specchietti, regolare l'altezza del sedile e infine scegliere comodamente la canzone che vi interessava.

Basta scaricare dal link qui di seguito la traccia che abbiamo creato per voi: 8 minuti di silenzio assoluto. Il file è molto piccolo, meno di mezzo MegaByte, ed riproducibile da qualunque dispositivo; si chiama AAAAA.mp3. Basta trascinarlo in iTunes, ed effettuare una sincronizzazione col telefono. Poi, problema risolto.

button_scarica-la-tua-canzone-vuota

AAAAAA

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.