iPhone, consumo anomalo traffico dati: colpa di Assistenza WiFi | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

iPhone, consumo anomalo traffico dati: colpa di Assistenza WiFi

iphone-consumo-anomalo-traffico-dati

Se l'iPhone inizia a generare un traffico anomalo di dati anche sotto WiFi, c'è qualcosa che non va nella configurazione. Ecco due modi per tenere a bada i consumi, senza incidere sulle prestazioni.

È un caso da manuale: siete connessi ad una rete WiFi, eppure a fine mese vi accorgete di aver pericolosamente raggiunto (se non superato) il massimale mensile del vostro piano; il che rischia di tradursi in aggravi di spesa, o peggio in credito azzerato.

La spiegazione di questa anomalia sta in una feature che Apple ha introdotto qualche anno fa su iOS, chiamata Assistenza WiFi. Quando questa funzionalità è attiva, iPhone utilizza la connessione dati 3G/4G nonostante sia connesso ad una rete WiFi, se quest'ultima diventa lenta o inadeguata. In teoria è buona idea, ma se avete -come la maggior parte di noi- un massimale di traffico mensile da rispettare, può rivelarsi un incubo. Soprattutto se la rete WiFi a cui siete agganciati funziona a singhiozzo.

iphone-consumo-anomalo-traffico-dati-assistenza-wifi

Per disattivare Assistenza WiFi, aprite Impostazioni > Cellulare e spegnete l'interruttore di Assistenza Wi-Fi che trovate in fondo alla lista. Lì trovate anche contezza del traffico già effettuato sotto rete mobile quando il WiFi è scarso. In linea di massima, di solito sono solo pochi MB, ma se le cifre in ballo sono grosse, ecco svelato il perché dei vostri consumi anomali.

Qualche Consiglio



Giacché siete in Impostazioni > Cellulari, date anche un'occhiata ai consumi effettuati dalle singole app. Scorrete l'elenco, e appuntatevi mentalmente quelle che consumano più dati in assoluto. Se lo desiderate, potete disattivare le app che che non vi servono: così facendo, saranno costrette a utilizzare esclusivamente il WiFi. E addio addebiti imprevisti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.