iPhone dove salva i file? Visualizzare le cartelle su iOS | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

iPhone dove salva i file? Visualizzare le cartelle su iOS

iphone-dove-salva-file

iPhone e iPad non hanno un equivalente del Finder come su Mac, dunque non potete sfogliare le cartelle alla stessa maniera. Tutti i vostri file su iOS risiedono nelle app che li hanno generati, ma potete visualizzarli, spostarli e copiarli attraverso l'app File.

In generale, i documenti Word sono raggiungibili aprendo Pages, i fogli Excel li visualizzate in Numbers, le carte d'imbarco in Wallet, e così via. Con iOS 11, tuttavia, tutti i vostri file vengono elencati anche in un'unica posizione: basta aprire l'app File. E il bello è che lì troverete non soltanto i file presenti su iPhone e iPad, ma anche tutti i documenti caricati sui servizi Cloud (come iCloud, Dropbox, Google Drive, Microsoft Onedrive etc.) o nelle app di gestione dei documenti come Documents (insostituibile per zippare più file assieme e inviarli via mail).

aiuto-apple
Leggi anche: Problemi col Mac? Prenota un Corso Online Personalizzato

Aggiungere Servizi


app-file-attivare-servizi

L'App File consente di spostare i documenti da un servizio all'altro, effettuare ricerche, condividerli, rinominarli o aprirli nelle rispettive app. Ma attenzione, perché le modifiche che fate su qualunque servizio Cloud, ovviamente si riverberano anche su tutti gli altri vostri dispositivi e computer.

Per visualizzare tutti i file che avete sparsi sui vari servizi online, dovete come prima cosa installare l'app pertinente. Se usate Dropbox, in altre parole, dovrete prima scaricare Dropbox da App Store; e se usate Google Drive, dovrete prima scaricare l'app omonima, e così via.

Dopodiché, aprite l'app File, toccate Modifica in alto a destra e accendete gli interruttori a fianco alle app e i servizi che volete includere

Gestire i File


app-file-ipad

In generale, l'interfaccia è molto intuitiva, e non dovreste incontrare grossi problemi nel comprendere i meccanismi principali:

  • Il pulsante Sposta Sposta File iOS 11 serve per copiare o spostare un file da un'app all'altra
  • Il pulsante di Condivisione Pulsante Condivisione iOS serve per inviare ad amici e conoscenti un file, via iMessage, Mail, WhatsApp e quel che desiderate
  • Il pulsante Crea Cartella Crea Nuova Cartella con iOS 11 serve per creare una nuova cartella nella posizione che state visualizzando
  • Il pulsante Elimina Pulsante Elimina, com'è facile immaginare, serve invece per cancellare un file

Come avrete intuito a questo punto, in realtà su iOS esistono molte altre cartelle di sistema a cui tuttavia non potete avere accesso, per una precisa scelta di Apple. L'unico modo per poterle visualizzare è col Jailbreak, ma si tratta di una pratica complessa, oramai un po' in disuso e poco raccomandabile dal punto di vista della sicurezza.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.