Phone parla da solo? Ecco come risolvere | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

Phone parla da solo? Ecco come risolvere

iphone-parla

Non avete la più pallida idea di come ci siate riusciti, fatto sta che iPhone ora parla di continuo, e sembra quasi riposseduto. La buona notizia è che non si è rotto: è una feature e non un bug. E risolvere è questione di un istante.

Si è sempre comportato impeccabilmente, e non ha mai dato alcun problema. Poi, di punto in bianco, un bel giorno, l'iPhone ha iniziato a parlare e non ha più smesso. Il chiacchiericcio si attiva da solo mentre scrivete, quando toccate le icone o addirittura quando ricevete una chiamata.

In ogni caso niente paura, avete semplicemente attivato VoiceOver, una funzionalità che consente agli utenti con disabilità visive di navigare nell'interfaccia di iOS "leggendo" gli elementi su schermo, e spiegando cosa accade in ogni attimo. Ecco il perché di tanta prolissità. Il problema è che, quando si attiva questa feature, il telefono si comporta in modo diverso da solito, e non basta più semplicemente toccare un'app per aprirla. Ecco come dovete regolarvi:

  • Il primo tocco serve per selezionare un'app
  • Per aprirla, occorre effettuare un doppio tocco rapido
  • Per scorrere tra le app o in un menu, dovrete utilizzare 3 dita

Ora che sapete come muovervi, vi diciamo come disattivare VoiceOver:

  1. Aprite Impostazioni Generali Accessibilità
  2. Selezionate VoiceOver
  3. Disattivate la voce VoiceOver

Da questo momento in poi, l'iPhone tornerà muto come è sempre stato. Per farlo parlare, occorrerà attivare Siri.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.