iPhone scarico non si accende sotto carica? Ecco come risolvere | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

Corsi di Mac e iPhone via Internet

iPhone scarico non si accende sotto carica? Ecco come risolvere

iphone-scarico-non-si-accende-sotto-carica

Se l'iPhone non si accende nonostante venga messo in carica, è probabile che ci sia un problema hardware. Ma non disperate: avete ancora qualche carta da giocarvi prima di rivolgervi all'Apple Store per la riparazione.

Ci sono una serie di cause che potrebbero aver ridotto il telefono in quelle condizioni; ad esempio, potrebbe essere solo congelato in una schermata nera, risolvibile con un riavvio forzato. O magari, si è solo rotto il cavo di ricarica. In ogni caso, prima di temere per il peggiore ecco cosa dovete controllare se iPhone non si accende neppure sotto carica.

Cavo & Caricabatterie



cavo-caricabatterie

A volte, la soluzione più scema e improbabile è anche quella risolutiva. Ci è capitato perfino di vedere iPhone che non si ricaricavano, e la colpa era della presa elettrica. Dunque, niente panico: provate a cambiare cavo, caricabatterie e presa elettrica. In alternativa, collegate l'iPhone direttamente al computer, oppure se ciò non è possibile, provate lo stesso caricabatterie con un altro telefono. Potreste cavarvela con pochi Euro di spesa.

applecare_plus_icon
Leggi anche: Garanzia batteria iPhone: chi ha diritto alla sostituzione gratuita

Schermata Nera



In qualche caso, potrebbe trattarsi di un blocco di natura software. In questo caso, dovrete forzare il riavvio del dispositivo. La procedura, cambia lievemente a seconda del modello di iPhone che avete a disposizione:

  • iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: Premete e rilasciate il tasto Aumenta Volume. Subito dopo, premete e rilasciate il tasto Diminuisci Volume. Poi, premete e tenete premuto il tasto di accensione fin quando non compare il logo Apple.
  • iPhone 7 o iPhone 7 Plus: Tenete premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello del Diminuisci Volume per 10 secondi, finché non compare il logo Apple.
  • iPhone 6s e modelli precedenti: Premete e tenete contemporaneamente premuti il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi, finché non compare il logo Apple.
  • iPad: Premete e tenete contemporaneamente premuti il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi, finché non compare il logo Apple.


Attendete fino a 1 ora


iphone-non-si-ricarica

A volte, soprattutto se la batteria ha problemi o è rimasta a terra per lunghi periodi (cosa non consigliabile, in generale), potrebbe essere necessario attendere fino a 1 ora, dopo il collegamento alla rete elettrica, perché compaia il logo di ricarica. Se dopo 1 ora ancora non succede nulla, allora c'è qualcosa che non va nell'hardware.

A questo punto, non c'è praticamente nulla che possiate ragionevolmente fare da semplici utenti. Dovrete prendere un appuntamento in Apple Store, e pregare che sia ancora attiva la garanzia o l'estensione Apple Care. E in bocca al lupo.

Approfondisci: Numero Verde Assistenza Apple iPhone, orari e info utili