iPhone X non si sblocca? Ecco cosa fare se non riconosce il volto | Lezioni(di)Mela Blog

Lezioni(di)Mela

La tua Scuola di Mac e iPhone via Internet

iPhone X non si sblocca? Ecco cosa fare se non riconosce il volto

iphone-x-non-si-sblocca

iPhone X non si sblocca quando lo guardate? Niente paura, c'è solo bisogno di dare una limatina al Face ID. Ecco quattro dritte per risolvere se il vostro volto non viene riconosciuto tutte le volte.

Il riconoscimento facciale di iPhone X è fantastico: consente di sbloccare il telefono con lo sguardo, di impedire la lettura delle notifiche agli altri, e consentire un accesso rapido alle informazioni sul telefono senza alcuna interazione fisica. Qualche volta, però, soprattutto dopo i primi tempi, il Face ID fa cilecca, e inizia a comportarsi in modo erratico. Se càpita anche a voi, ecco cosa dovete fare per migliorare la situazione.

1.Riconfigurate il volto



La soluzione più semplice consiste probabilmente nell'eliminare la vostra scansione facciale e crearne una nuova. Aprite Impostazioni > Face ID, immette il codice di sblocco e toccate Reimposta Face ID. Dopodiché, ripetete il processo di configurazione iniziale come fosse la prima volta, facendo clic su Configura Face ID. Qualcuno consiglia di effettuare le prime scansioni addirittura al buio, onde evitare interferenze luminose e avvalersi solo dell'infrarosso, ma su questo non mettiamo la firma: Apple non menziona ufficialmente questa possibilità. Un tentativo, però, si può sempre fare.

2. Disattivate Richiesta Attenzione



Richiesta Attenzione è l'opzione che consente ad iPhone X di sapere se e quando lo state guardando, così da attivare o meno alcune funzionalità, ed impedire che qualcuno possa sbloccare il vostro telefono mentre voi dormite o siete distratti. Una sicurezza in più che però aumenta le possibilità di errori. Potete disattivare la feature in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Face ID e Attenzione.

3. Muovete iPhone X



Poiché iPhone X crea una mappatura 3D del volto, a volte muovere lievemente il telefono nel momento dello sblocco può aiutare a costruire un reticolato più efficiente. Fate qualche prova, e diteci se la situazione migliora.

4. Modificate la Distanza



Non tenete l'iPhone troppo vicino o lontano dal volto: i sensori non sono così potenti. Cercate sempre di tenerlo alla stessa distanza: 30 centimetri dalla punta del naso sarebbe l'ideale.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per gli annunci pubblicitari.
Per maggiori informazioni, visita
lezionimela.it/privacy.